Saturday, May 29, 2010

Odio i centrini! (?)

Non ho una passione sfegatata per i centrini, non l'ho mai avuta...
ne ho fatti naturalmente, sia moltissimi e da sempre all'uncinetto, sia pochissimi e solo di recente, come esercizio (nessuna pretesa!) a fuselli: Ne ho anche raccolti, trovati, raccattati, riesumati... con questi reperti tempo fa ho anche fatto qualche lavoro non proprio da... arsenico e vecchi merletti:
In questi giorni sto tentando (non è detto che ci riesca) di mettere un po' d'ordine al caos di scatole e cassetti pieni zeppi di qualunque cosa: dai bottoni belli a quelli orridi, da giurassici lavori/prova di cui mi ero del tutto dimenticata a gomitolini dimenticati e pizzi staccati da vecchi tessuti o fatti e mai usati... non butto MAI via niente ed il marasma sta cominciando ad essere eccessivo anche per me, soprattutto visto lo spazio esiguissimo di cui dispongo!
Per farla breve durante questo lavoro mi è ricapitato tra le mani un pizzo che avevo fatto dopo aver creato questo centrino che avevo poi pubblicato nel mio sito ben 8 anni fa qui si vede meglio il centrino:
e questo è invece il pizzo che ho riesumato: Chissà cosa volevo farne... chi se lo ricorda dopo tanto tempo! Una cosa è certa: non sarà di nuovo dimenticato dentro una scatola! Se volete copiare il centrino qui trovate direttamente il .pdf con spiegazioni e schemi, oppure potete trovarlo a questa pagina del sito, assieme ad altri lavori (modelli da copiare free)

Wednesday, May 26, 2010

Aracnofilia crochet (astenersi aracnofobici!) e breve appello

Mostrarvi questa foto ricevuta via mail qualche giorno fa mi permette di parlarvi di... ragni!
Se è vero che qualcuno è letteralmente terrificato dalla vista di questi animaletti... è altrettanto vero che per altri quella dei ragni è una vera passione! Io faccio parte di questa seconda categoria (ovviamente mi piace osservarli in natura, liberi e felici e non li chiuderei mai in una teca!) . Altrettanto ovviamente non potevo non cimentarmi nella realizzazione di ragni crochet!Queste borsette risalgono al 2002 e da allora la spiegazione per realizzarle è scaricabile gratuitamente dal mio sito. Ecco le prime prove: alcuni ragnetti che sono andati in dono all'amica di web Angela (anche lei amante del genere)Il corpicino nelle prove successive è stato perfezionato e decorato con perline, ciondolini e cristallini: tutti pezzetti di recupero, orecchini spaiati, anelli trovati nei sacchetti di patatine, robe cosìil ragnetto viene eseguito a parte e poi cucito sulla borsa per il disco frontale avevo usato del nastro da fiorista (sempre roba recuperata in giro a costo zero)
In ben otto anni dalla pubblicazione la copia (ottimamente riuscita) dell'amica Lia (con cui ho aperto il post) è solo la seconda foto che ho ricevuto! Ecco la prima: la deliziosa borsetta realizzata dall'amica Silvia (espressivo questo ragnetto, vero?)
Aracnofobia? boh! :-)
Se amate i ragnetti e volete cimentarvi anche voi potete scaricare il pdf con le spiegazioni dettagliate, cliccando direttamente qui oppure visitare questa pagina del mio sito in cui c'è l'accesso al download anche di altri lavori free.
Ultima cosa prima di chiudere il post: approfitto di questo mezzo per dire ad Angela, se mi legge, che non mi sono dimenticata di lei, ma ho perso tutti i suoi indirizzi in un trasloco... quindi Angela cara fatti viva! Grazie a Lia e a Silvia per aver voluto condividere il loro lavoro!

Tuesday, May 25, 2010

FIBER OBSESSION!

E' interessantissimo ciò che si può trovare girando per motori di ricerca...
Ci si può imbattere in deliziosi vasi a forma di rocca o gomitolo di filo come questi della designer olandese Mara Skujeniele

si può scovare su Etsy tazze così:

oppure (per chiudere il post in bellezza) si può trovare un video divertente come questo, da silvinaromero.blogspot.com

Friday, May 21, 2010

Leda Siliprandi Partesotti (beauty is an international language)

Dopo le paillettes è ora il momento di parlare di... bottoni! e che bottoni quelli utilizzati dalla signora Leda Siliprandi Partesotti !!!! (nella foto sopra una spilla di bottoni e fibbia vintage della serie Springtime, a destra durante l'edizione primavera '09 di Abilmente) After the sequins, let's speak about... buttons! But the buttons used by Leda Siliprandi Partesotti (on the right in the picture below) are not ordinary buttons! (above, a brooch with vintage buttons and buckle, Springtime collection) Colta antiquaria e collezionista da sempre di bottoni antichi ed accessori vintage, ha raccolto negli anni un vero tesoro e non solo per le appassionate di storia del costume: un favoloso concentrato di fascino, irresistibile per chiunque ami le cose belle... Brilliant antiquarian and vintage collector, her passion for fashion and design leaded her to use these little objects from the past, mixing shapes and materials, to create the beauties we all know (in the picture below, the famous pastry-brooch) Ed è proprio l'amore per il bello che l'ha spinta ad utilizzare in modo originale questi piccoli oggetti del passato. Le creazioni sono composte da fibbie di bakelite e galalite di un periodo che va dagli anni '20 agli '80 e bottoni risalenti ad un epoca che va dall'800 agli anni '70. Bottoni e fibbie, ma anche perle di vetro, pietre dure, elementi tessili. I materiali? I più vari: pasta di vetro colorato, jais, bakelite, galalite, celluloide, legno, metallo, passamanerie. Per realizzare queste piccole meraviglie è necessaria una grande ricerca su forme, volumi, colori, materiali, accostati tra loro con solo apparente casualità. Grazie a questo lavoro di ricerca sono nate le spille/pasticcino ormai famose

gli accessori più alla moda (come gli head pieces e i monili nella foto qui sotto)

and original fashion accessories

bracciali strepitosi e raffinati come questo:

wall hanging: divertenti composizioni da appendere

L'estro creativo e il gusto raffinato di questa deliziosa signora ha fatto decisamente scuola: negli ultimi tempi quella per i monili di bottoni è diventata quasi una mania... e che bella mania!!
Onore al merito e grazie a te cara Leda, da tutte noi! Ancora una cosa: se volete ammirare altre creazioni, acquistarne qualcuna e conoscere le date di prossimi eventi e mostre non dimenticate di visitare il suo sito! Leda has been a true inspiration for all of us, as creating accessories using buttons is now a real trend! For more pictures and infos, visit her website!

Tuesday, May 18, 2010

Uncinetto Creativo - Workshop e Premio ValcellinaAward

Eccomi con un breve resoconto della giornata di domenica. Le foto relative al workshop sono poche, ma spero il post potrà risultare ugualmente interessante... Here I am, with a little report on Sunday. Not many pictures, hope you'll find it interesting. La giornata, dedicata all'approfondimento riguardo l'utilizzo delle tecniche d'aguglieria (uncinetto specialmente) in chiave moderna, faceva parte delle attività collaterali dell'evento principale organizzato dall'Associazione Le Arti Tessili. Sunday, May 16, the last day of exposureValcellina Award I did a workshop in Creative and Contemporary Crochet - The New Wave.
Il concorso Internazionale d'Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina, aperto ai giovani artisti tessili under 35 di tutto il mondo.
The ValcellinaAward is open for artists under-35 from all over the world Nonostante all'interno del Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie, sede dell'attività didattica ed espositiva, fosse allestito uno splendido spazio
In the 'Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie' there was a nice place for the workshop,
appositamente pensato e dedicato al lavoro manuale e al knit cafè non abbiamo resistito al richiamo del sole (dopo le interminabili piogge dei giorni scorsi) ci siamo spostate all'esterno - but it was a beatufil sunny day, so we decided to stay outside.
e lavorato tutto il pomeriggio all'aria aperta
mani che lavorano:
hands at work:
esperimenti di free-form crochet:
free-form crochet experiments:
Nel corso della gionata ho mostrato numerosissimi esempi pratici di utilizzo personale delle tecniche d'aguglieria e filati alternativi e faidate (come plastica, strisce di stoffa e di carta). Abbiamo esaminato il lavoro di artiste e creative di tutto il mondo, attraverso immagini pubblicate, blog e siti internet.
Visionando attentamente le opere esposte si potevano trovare altri esempi particolarmente significativi:
During the workshop we have seen lots of works of fiber-artists from all over the world: pictures, blogs and websites. In the exhibition there were important examples too.
Accanto a questi lavori di artisti noti e già conosciuti, hanno trovato spazio i lavori di studenti: AFOL - MILANOo Corso di digital textile design: 12 pannelli tessili progettati dagli studenti con Photoshop e Illustrator, correlati da proposte di applicazione dei tessuti con modelli esempio AFOL - MILAN Digital Textile Design Course: 12 textile samplers developed with Photoshop and Illustrator and paper patterns for female dresses
Accademia internazionale d'alta moda ed arte del costume KOEFIA di Roma lavoro di studenti - KOEFIA Haute Couture Academy - students works
Accademia di Belle Arti di Bologna: due lavori sul tema ABITO/ABITARE IL CORPO/ABITARE LO SPAZIO - The Bologna Academy of Fine Art: works on THE DRESS/INHABIT THE BODY/INHABIT THE SPACE
Sul tema dell'abito come arte da indossare, ovvero l'abito scultura - contaminazioni tra arte e moda ancora opere di artisti già affermati - wearable art - contamination between art and fashion works by well known artists
E poi le opere selezionate che hanno partecipato al PremioValcellina, provenienti da 27 Paesi. And then the works of ValcellinaAward, from 27 different countries. In questi scatti i lavori che mi hanno impressionato di più: My favourite works:
in the patch: "While I do what he wants like a robot, I hide in my head, as it's the only place left for me, the only place where I feel safe. My head is just mine"
L'appuntamento è per il 2012 alla prossima edizione... nel frattempo potrete visitare il sito del premio per informazioni, leggere la scheda di partecipazione ed il regolamento, oppure fare vostro il catalogo di questa o delle precedenti edizioni. Next ValcellinaAward will take place in 2012. For further informations, entry form, rules or publications visit the site.