Saturday, October 30, 2010

Allestimento x Abilmente: "tela" da ricamo

Nel post precedente ho pubblicato questa foto:
avrei dovuto forse prima spiegarvi che cos'è la maglia color panna in cui ho infilato lo spillo visibile nello scatto.
Sempre nell'ottica del gigantesco mi è piaciuta l'idea di proporre un piccolo ricamo in lavorazione su telaio, da esporre tra gli oggetti. Mi sono studiata quindi di preparare una base in filato che andasse bene come tela da ricamo, quindi ho lavorato un telo a ferri a maglia rasata alternando gettati e maglie lavorate insieme per simulare i forellini delle telette per il punto croce. Ecco il primo tentativo e campioncino che ho eseguito per verificare la fattibilità dell'idea. Ho scelto alla fine di usare il rovescio come diritto, perchè mi sembrava più simile al tessuto reale:Il filo con cui ho preparato il gigaricamo a punto croce è naturalmente un cordoncino tricotin.
Ecco altre immagini delle fasi di preparazione del ricamino:Una volta pronto è stato fissato ad un finto telaio fatto con quattro cantinelle sottili, per mezzo di piccoli chiodi. Avrei voluto fermarlo per la verità con dei punti passati in filato, ma non c'è stato il tempo...

Allestimento x ABILMENTE: spilli

Comicio con il resoconto del making of dagli spilli... l'oggetto più piccolino e facile da eseguire. La capocchia? Una semplice pallina a punto basso in cotone riempita con la bambagia sintetica: L'ago dello spillo l'ho preparato utilizzando il filato Metallic dell'Anchor lavorato con la macchinetta del tricotin o caterinetta, che sarebbe poi il procedimento del funghetto con i chiodini che usavamo da bambine. Una volta preparati i tubolarini di maglia
l'ho infilati in alcuni vecchi ferri da maglia grossi grossi e in plastica, spaiati ed inutilizzati
Fatto questo non restava che cucire il tubolarino alla capocchia già pronta.
Ecco la foto del primo spillo fatto:
ecco i primi due: Ne ho preparati poi di altri usando dei bastoncini in legno, spilli che ho infilato nel maxi puntaspilli, rivestiti in metallic non per intero, per essere infilzati meglio nella gommapiuma, ma di questo vi parlerò in un altro post.

Friday, October 29, 2010

Allestimento x ABILMENTE: idee&misure

Tra la fine del mese di maggio e gli inizi di giugno scorsi capitò di ritrovarci una mattina, sedute attorno ad un tavolo da riunione, le ragazze dello staff di Abilmente, la curatrice della manifestazione, creative e tecnici e la sottoscritta... Stava nascendo il portale Amoricamo e il padiglione B, tradizionalmente dedicato agli atelier e alle artiste/creative, sarebbe stato dedicato tutto al tema ricamo e merletto... Vedendo il logo provvisorio del portale, con tutti quegli oggettini da cucito/ricamo dall'aspetto ingenuo e volanti pensai subito che avrei potuto realizzare qualcosa da appendere. In riferimento al ricamo e al cucito a me personalmente non vengono subito in mente schemi a crocette e matassine, cartamodelli e fili contati (che noia!) ma cose come il video postato qui (all'epoca stavo giusto lavorando al progetto per Abilmente!) e personaggi come il cappellaio matto, che immagino appollaiato su uno sgabello altissimo e sbilenco, mentre cuce alla velocità della luce nastri e merletti su improbabili cappellini per eccentriche ed impazienti clienti (e me le immagino in tutti i particolari...) Misi quindi insieme rapidamente gli elementi che avevo: ricamo/cucito + oggetti da realizzare + ferri/uncinetti&filati + spazio in fiera = oggetti in formato gigante coloratissimi. Ovvero: come vedrebbe i suoi stessi oggetti da lavoro un cappellaio matto che il fungo magico per sbaglio se l'è mangiato lui ? :-) L'idea è piaciuta la Coats ha fornito TANTISSIMO meraviglioso materiale, quindi non restava che rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro!
In ragione del fatto che la fiera ha spazi ENORMI naturalmente la prima cosa da fare erano due conti per capire le proporzioni... centimetro e calcolatrice alla mano ecco i risultati (approssimativi temo, perchè dopo un po' devo confessare di aver perso la brocca...):
ago da ricamo: lunghezza reale cm 5, avrebbe dovuto essere lungo cm 100
rocchetto di filo: altezza reale media cm. 4, diametro reale medio cm 3, avrebbe dovuto essere alto almeno cm. 80 con un diamtro di cm 60
spillo con capocchia: lunghezza reale cm 3, avrebbe dovuto essere lungo cm 60
e così continuando un bottone avrebbe dovuto avere almeno cm 40 di diametro, il metro da sarta avrebbe dovuto misurare cm. 30 circa x m. 30...
Iniziai il lavoro dai rocchetti di filo...

Thursday, October 28, 2010

Allestimento x Abilmente

Si è concluso Abilmente Autunno... è stata un'esperienza pazzesca, come tutte le altre volte: progetti, imballaggi, incontri, scontri, stanchezza, amicizie, lavoro, gioia, preoccupazione, soddisfazione... ma è la quarta volta che partecipo a questo evento e si vede che non mi sono ancora abituata :-) Nell'attesa delle immagini di questi giorni posterò il resoconto dettagliato punto per punto di come è nata l'idea e di come ho creato l'allestimento crochetto-ricamoso che vi è piaciuto tanto (grazie a tutte le amiche "vecchie e nuove" per i complimenti e l'apprezzamento!)

Tuesday, October 26, 2010

Too... busy!!

Ricapitolando... Concluso l'impegno a Milano... del quale potete vedere un breve video cliccando qui
non c'è stato tempo per riposare! (e neppure per girellare nel web o dedicarmi al blog...)
Un altro appuntamento importante era prossimo: Abilmente - Mostra_ Atelier della manualità Creativa
L'appuntamento dal 21 al 24 ottobre presso la Fiera di Vicenza (via dell'Oreficeria) e per me un.. doppio impegno, dal quale sono appena ritornata.
Primo impegno: ero presente nell'area riservata al ricamo, e precisamente al concorso del portale Amoricamo, con una scenografia dedicata a questa meravigliosa e versatile tecnica, ma tutta realizzata a crochet e ovviamente alla mia maniera.
Secondo impegno: nel padiglione G postazione 122 lo stand della rivista nuovissima e fresca fresca di stampa della mia amica Daniela presentata in anteprima in questa occasione!!! Oltre al febbrile lavoro di redazione (novità assoluta per me!) alcuni dei lavori pubblicati sono miei (realizzazioni originali e spiegazioni con foto come sempre) ma questo lo sapete già!!! (per le nuove arrivate: potete leggere questo post).
Come immaginerete questi ultimi tre mesi sono stati un delirio di lavoro... aggiornerò piano piano il blog con le foto di Vicenza, dei lavori, delle novità eccetera eccetera...
Per ora vado a mettere un po' di ordine tra filati/lavori/valige/oggettoni e spilloni... un saluto dal caos!