Friday, January 28, 2011

Tutte pazze per il crochet: preparativi

Come sta andando la vostra "caccia al centrino"? Avete già raccolto un bel bottino? Se la risposta è si e se i centrini in questione sono vecchiotti, un po' impolverati e sporchini... ecco qualche consiglio pronto per voi!
Lavate i vostri centrini a mano, in acqua tiepida, usando poco sapone di marsiglia e sciacquate molto abbondantemente. Non strofinate il sapone sui pizzi, ma scioglietelo prima nell'acqua e poi immergeteli. Non strofinate neppure se ci sono macchie, non usate prodotti sbiancanti, soprattutto se i centrini sono molto vecchi, nè torceteli nei risciacqui. Le piccole imperfezioni le corpiremo e mimetizzeremo con interventi creativi, quindi tranquille! Potete utilizzare volendo il programma di lavaggio supersoft, sempre che possediate una modernissima lavatrice intelligente! Mettete in preventivo però (soprattutto se i centrini sono molto datati) qualche sorpresa: si possono rompere, sfilacciare od "aprire" all'avvio centrale. Ricordate invece che se lavate in lavatrice dei bordi o merletti molto lunghi dovrete poi perdere un sacco di tempo a districare i mille nodi ed intrecci... ergo il mio consiglio è: usate le mani! Una volta lavati, metteteli a sgocciolare, poi stendeteli su un asciugamano, che poi girerete su se stesso formando un salsicciotto. Lasciate così per 5 - 10 minuti, passati i quali stendeteli in piano sopra un telo asciutto. Non c'è bisogno di usare il ferro da stiro: basterà che con la punta delle dita tiriate bene i pippiolini e gli archetti, mettendo in forma i centrini ed appiattiteli con i palmi delle mani. Se i centrini sono realizzati con filato grosso (per esempio un cotone Pellicano numero 5 o Freccia Anchor numero 6) potete evitare di inamidarli.
Diversamente dopo l'ultimo passaggio di risciacquo immergete qualche minuto i pizzi in un'acqua in cui avrete preventivamente miscelato un paio di cucchiai di amido, sciolto in acqua bollente. Una volta puliti ed inamidati conservate i vostri centrini dentro una scatola in un luogo senza umidità. Se i vostri centrini sono centroni molto grandi e non stanno stesi in una scatola allora potrete conservarli senza formare orride pieghe avvolgendoli attorno ad un cilindro.
Se i lavori sono lunghi e stretti potete usare i cartoni della carta da cucina, se invece sono più grandi costruitevi voi un cilindro a misura, magari avvolgendo su sé stesso un cartoncino fermato con del nastro adesivo. Riponete così (puliti e pronti per nuove avventure) i vostri tesori uncinettosi, fino al momento di fare i bagagli per Vicenza!

Tuesday, January 25, 2011

Tutte pazze per il crochet: news


Vorrei parlarvi un po' più dettagliatamente del progetto Tutte pazze per il crochet a cui sto lavorando in previsione della prossima edizione di Abilmente. Vorrei cominciare spiegando come mi è venuta l'idea. Com'è che tutte noi possediamo centri e centrini all'uncinetto e puntualmente li releghiamo in un cassetto o in una scatola? Ben riposti da qualche parte ci sono i centrini realizzati da noi stesse per imparare o per divertimento, moduli che pensavamo di utilizzare per qualche immane lavoro (un copriletto? una tenda? una tovaglia?) che però non abbiamo mai portato a termine, i sottobicchieri della zia, i centrinetti candidi di bomboniere varie... eccetera eccetera! Diciamoci la verità realizzare centrini all'uncinetto è un lavoro veloce e divertente, però... poi spesso non li usiamo tutti questi centrini, oppure li regaliamo. Nessuna tra noi si sognerebbe più di posizionarli in ordine sparso sui mobili di casa (da noi li chiamiamo ingrumapolvere e poi, diciamocelo, il centrino sotto il puttino capodimonte fa tanto arsenico&vecchi merletti...). Ho notato che nelle case il famigerato centrino compare sulla scena ormai quasi solo a Natale, come addobbo candido stile fiocco di ghiaccio. Un vero peccato, no? Mi sono detta: perchè non creare occasioni ed idee per utilizzare tutti questi piccoli tesori dimenticati? E' sempre più presente nel nostro mondo magnifico della creatività la voglia (e la necessità) di utilizzare ogni tipo di materiale di recupero e tutte noi desideriamo realizzare e sfoggiare oggetti unici e “preziosi”. Con centrini e pizzi "di recupero" si possono inventare oggetti nuovi, unici e personalissimi: una magnifica occasione di rivalutare in modo creativo ed inaspettato questi lavori dimenticati, dando loro nuova vita e un nuovo futuro.
Ecco quindi il mio progetto: offrire a chi tra voi lo vorrà di dare nuova vita a tutti i vostri tesori inutilizzati. In pratica nei quattro giorni della manifestazione nell'area atelier ci sarà uno spazio laboratorio in cui potrete lavorare sui vostri centrini e realizzare con essi dei vostri lavori originali, per voi stesse. Potrete prendere spunto da ciò che avrò realizzato io e che sarà esposto nell'area e ovviamente ci sarò io lì con voi pronta a consigliare, guidare e aiutare e poi... beh il mio desiderio sarebbe di ricreare un angolo ricco di quella sana e allegra confusione creativa che tutte noi adoriamo! Cosa faremo in pratica? Assembleremo, cuciremo, a piacere arricchiremo con nastri e fiocchi,ricameremo, daremo tocchi di colore, insomma scateneremo la fantasia! e tutto questo... potendo usufruire gratuitamente di tanti meravigliosi materiali Coats! Si, avete capito bene! Ho voluto realizzare un piccolo sogno ed è un mio regalo per voi: poter pescare liberamente in un cestone pieno zeppo di meraviglie, provare, confrontare, scegliere, tagliare ed usare tutto quello che c'è, liberamente! Ci state? Allora ragazze se volete partecipare a questo crochetparty mettetevi subito all'opera: la missione per ora è raccogliere un bel bottino uncinettoso! Nei prossimi post vi fornirò consigli e dettagli!

Sunday, January 23, 2011

Demetrio, apprendista sarto!

Giornate di grande lavoro amiche mie! I preparativi per Abilmente fervono sempre più frenetici!!! Meno male che c'è l'amica Giulia con la sua preziosissima consulenza e i suoi consigli e ... come io ho una segrataria speciale lei ha un assistente altrettanto prezioso!Il delizioso Demetrio, da bravo piccolo apprendista, non si perde una misura, un taglio o un'imbastitura, solerte e... pieno d'iniziativa! MIAO FRRR FRR per Demetrio!

Monday, January 17, 2011

Serendipity!

Ecco qui per voi una piccola anticipazione di uno dei lavori che vedrete alla prossima edizione di Abilmente, idea nata per caso, come già sapete dal post precedente...
Sfruttando la forma esagonale dei moduli, ne ho tolti tre dal centro di uno dei due lati lunghi della tovaglietta da the ed ho così realizzato la scollatura a V. Un po' di nastro di raso in tinta per le spalline ed ecco qui un abitino estivo leggero leggero e... lontano anni luce (almeno spero!) da un noioso the delle cinque! PS: nelle foto una prova su manichino, l'abito non è finito così! :-)

Friday, January 14, 2011

Serendipity???

Metti un pomeriggio passato a riordinare quelle famose cianfrusaglie (sai che è una battaglia persa ma ogni tanto ci provi...), metti che trovi una giurassica tovaglietta da the, nè bellissima nè perfetta, ma ancora in buone condizioni...
Metti che mentre fai qualcos'altro la butti sul manichino da sarta, solo per non perderla di vista in mezzo al casino... et voilà! Ecco che un'idea si fa largo... Quasi quasi... direi che... perfetta per Abilmente! Tagliuzzo qui e la... aggiusto qualche sfilaccio, ed ora... stoffa! vai! misura, taglia, imbastisci, disfa, ri-fà, puf puf pant pant ce l'ho quasi fatta. Ed ora... mmmmmmmh, ci manca qualcosa, beh mi sento tanto Rossella O'Hara e quasi quasi tiro giù anche le tende!

Monday, January 10, 2011

crochet VS croquet

Sto lavorando piuttosto freneticamente al progetto Tutte pazze per il crochet...
per ora sto producendo gran millefoglie di centrini colorati...
Come sempre accompagno il lavoro con della buona musica :-) Questa mattina mi sono riascoltata Nursery Cryme dei Genesis ... ADORO questo album...
Non so se ho fatto la scelta giusta però, perchè l'ascolto mi ha distratto talmente tanto che ho mollato l'uncinetto e mi sono goduta il disco!!! Poi ho deciso anche di fare una pausa e preparare questo post! Magnifico! ...Beh... comuque... Se fate parte di quel piccolo gruppo di tre o quattro persone che non conoscono Nuesery Cryme... eccovi un assaggino! (The musical box è il brano d'apertura)
Copertina del disco a parte... il titolo si riferisce ad una filastrocca per bambini (nursery rhyme appunto)dai risvolti sinistri che narra di come una tenera e dolce bambina... beh volendo il resto lo trovate qui. ... Certo che tra una mazza da croquet ed un uncinettino...
Conclusione: Crochet 0 - Croquet 1!

Friday, January 7, 2011

Articolo dal Cile!

Qui potete leggere un entusiasmante articolo/recensione sul mio lavoro... sempre che sappiate lo spagnolo perchè è opera della giornalista cilena Maggie Sierralta! Merita una visita tutta la sezione art&craft! Anche se non capiamo quello che c'è scritto... :-) ci sono comunque molte foto interessanti! Gracias querida Maggie!

Sunday, January 2, 2011

Previsioni per il 2011

Ho consultato le previsioni astropiùomenologiche e tutte concordano su quello che sarà il nuovo anno per noi indefesse amanti del filo in tutte le sue declinazioni
lavoreremo come matte facendoci in tre (o anche in otto e qualche volta addirittura diavoloaquattro)...
troppo prese dai nostri amati lavori lasceremo spesso bruciare pentole sul fuoco e carbonizzare torte nel forno...
faremo notte e qualche volta ci addormenteremo con i fuselli (leggi anche ferri, uncinetti, ago&filo...) ancora tra le dita
lavoreremo a ritmo frenetico come solo noi sappiamo fare
e qualche volta, inevitabilmente, ci ingarbuglieremo ed incasineremo la vita ma lo faremo in compagnia di chi condivide i nostri sogni e lavora fianco a fianco con noi
sempre pronte ed aiutarci e consigliarci.
Saremo capaci di creare divertendoci... e saremo felici perchè questo è tutto ciò che desideriamo.
FELICE 2011 A VOI TUTTE!!!!!