Saturday, September 24, 2011

Ancora una modella speciale!

Sono felice di presentarvi la modella, (questa volta in carne ed ossa!) che ha indossato le creazioni bambina autunno inverno per la nuova pubblicazione!La piccola Sabrina, alla sua prima esperienza "da modella" è stata bravissima, paziente nel farsi vestire, svestire, cambiare, pettinare e spettinare più volte e tutto a tempo di record!! e...
ha anche provato a realizzare qualcosa con le sue mani! (la sua mamma è una bravissima ricamatrice e come si dice... il frutto non cade mai lontano dall'albero!)
Che ne dite? Saremo riuscite a contagiare anche lei con l'uncinettite&affini? (nella foto eccola alle prese con la caterinette!)

Monday, September 19, 2011

Una modella d'eccezione!!!

Come promesso... vi parlerò oggi della modella che ha posato per me ed indossato le mie ultime creazioni per il bebè!
Il suo nome è Giselle ed è una dolcissima bambola reborn creata da una straordinaria artista italiana: Fiorenza Biancheri. Le bambole reborn sono creazioni d'arte particolarissime: pezzi unici (definite OOAK one of a kind appunto) realizzati in prevalenza in vinile, capaci di rappresentare con realismo incredibile in ogni piccolo particolare un neonato vero. Sono frutto di un accurato e lungo lavoro, fatto di grande capacità tecnica, amore per i dettagli e soprattutto sensibilità. Il risultato? Bambole bebè che suscitano forti emozioni ed incredulità: sembrano proprio dei bimbi veri! Firenza Biancheri è una dollmaker tra le più conosciute e stimate e non solo per i suoi reborn: una lunga carriera fatta di duro lavoro di ricerca, mostre all'estero, premi, nominations... Potete quindi immaginare la mia gioia per questa straordinaria collaborazione!!!! Era la fine di giugno quando mi fu recapitato un pacco...
già conoscevo naturalmente quale fosse il contenuto... quindi lo aprii in fretta e con grande ansia... Tolti gli imballaggi deposi il dolce fagottino sul mio tavolo da lavoro e.... non posso descrivervi l'emozione nel poter finalmente ammirare da vicino il contenuto!!!!
Eccola qui in tutta la sua dolcezza questa bambola: occhioni luminosi e lineamenti paffuti!!
Mi ha veramente ispirato e si è rivelata preziosissima anche per questo! Eccola nel corso di alcune prove per uno dei completini che ho realizzato per lei!
Ora, finito il momento delle prove e dei vestitini, finiti i servizi fotografici è lì che aspetta, al sicuro nell'armadio alle mie spalle. Che cosa sta aspettando? Che arrivi ottobre naturalmente! La porterò infatti con me alle fiere a cui parteciperò, dove potrete ammirarla da vicino e sarà una sorpresa, siatene certe!!! (vi assicuro che una foto, per quanto bella, non rende l'idea di ciò che si prova nel vederla dal vivo!)
E spettando che arrivi ottobre vi consiglio una visita approfondita del sito di Fiorenza l'incanto delle bambole dove troverete tantissime immagini di creazioni, tutte le informazioni sul suo lavoro e anche il necessario per realizzare una vostra reborn!

Sunday, September 18, 2011

Dove ero rimasta?

Ah sì! Al punto luce! Ho optato poi per il nastro doppio raso in abbinamento al filato Aventisto melangiato verde petrolio/blu + Brazilia Color sempre melangiato stessi colori + Bravo verde scuro et voilà! ecco la giacca in primo piano nell'immagine!
Telo con Aventisto lavorato all'uncinetto con nastro appoggiato:
il telo in primo piano (bello vero?)
e il pezzo forte: il Brazilia Color, filato piumettoso fantasia che adoro e che garantisce l'effetto vagamente fake fur che mi piace tanto!
Ma... avete guardato bene bene la foto d'apertura post? Avete notato la bimba biondissima in piedi nella foto? e avete notato cosa c'è in braccio alla modella? Che bei musetti!! Chi saranno mai queste piccole birbe?
La risposta... nei prossimi post, in cui vi racconterò tutto quello che c'è da sapere!

Thursday, September 15, 2011

Filati e colori

Vorrei presentarvi i filati e soprattutto i colori con cui ho lavorato e fatto prove e campioni per i modelli che ho creato nel corso dell'estate. Sì perchè quando lavoro la maggior parte del tempo lo trascorro facendo esperimenti, soprattutto nell'abbinamento dei colori.
Ecco alcuni bei pastellini un po' baby... belli ma un po' scontati, no?
Basta togliere il bianco e sostituire il turechesino e l'azzurrino con un melangiato sul viola ed un viola tinta unita per ottenere un risultato meno confetto e più grintoso!
Però anche il bianco se accostato al ciclamino ha un suo perchè! oppure no?
Certo che il ciclamino è perfetto con un verde tenero come questo...
con un po' di bianco e del rosa confetto... ecco che l'abbinamento ciclamino/verde prende luce e si rianima!
E se sostituissi il bianco (che proprio non mi va giù eh!) con un bel rosa fluo??
E se lasciassi perdere invece il verde e mi concentrassi sui tre rosa: fluo, confetto e ciclalmino??
Ma... sostituendo il ciclamino con il rosso e il fluo con un giallo... mmm... ci devo pensare...
Ma... e questo bel cioccolato? Sì, ma senza giallo però!
Eh... Mica si può fare senza un bel colore scuro ad ogni modo! Un momento...
ma il peluche e il fantasia a frangette??
Li vogliamo lasciare lì? Certo che no!
Un attimo un attimo un attimo! Fammi tirare fuori i nastri e vediamo.... cosa mi è avanzato lì in quella scatola? E se aggiungessi un punto luce??? Nastro di raso o filato Metallic? ...mumble mumble...

Wednesday, September 14, 2011

Ultime news da Passatempi e Passioni

Se nella vostra agenda avete già fissato le date 28 - 30 ottobre per una capatina a Forlì, al nuovo appuntamento di Passatempi e Passioni questo post vi sarà molto gradito!
Cliccate qui e potrete infatti scaricare un regalino da parte mia per voi: la riduzione per l'ingresso giornaliero (5 euro anzichè 7). E' un piccolo aiutino, non molto lo so, ma con questi "chiari di luna" anche poco... fa brodo! Cosa dovete fare? Facilissimo: cliccando sul link vi apparirà l'immagine del volantino di riduzione, stampatela (oppure salvatela nel vostro computer e fatela stampare in un secondo momento) e portatela con voi a Forlì. Presentandola all'ingresso otterrete lo sconto!
Vi aspetto numerose!

Monday, September 12, 2011

A proposito di decorazioni...

...e di centrini inamidati...
non è una meraviglia questa foto che ho trovato in questo blog? Mi piace l'idea di appenderli così ravvicinati, anzichè staccati e distanziati tra loro. Ovviamente io userei dei centrini coloratissimi... vi ricordate come avevo fatto nell'edizione primavera di Abilmente di quest'anno?

Saturday, September 10, 2011

Schemi per Elisabetta (e per tutte!)

Dopo il post di ieri l'amica Elisabetta mi ha scritto chiedendomi dove fosse possibile trovare lo schema di quelle belle piastrelline quadrate... Purtroppo quella striscia era vecchissima e non solo non ho sottomano lo schema, ma non ricordo neppure se è opera mia... Purtroppo non ho il tempo ora di mettermi a fare lo schema per voi, così ho pensato di postare qui questi schemini di quadrati e di triangoli.
Carini vero? Immaginateli irrigiditi, arricchiti con nastrini sottili ed appesi: una favola! Questi schemi vengono direttamente dal mio archivio di cosette scaricate dal web: tranquille sono risorse free e ne potete trovare anche voi a centinaia nel web. Se non lo avete ancora fatto provate ad immettere nella casella di ricerca Google le parole crochet afghan e crochet square (o uncinetto piastrelle patchwork se preferite l'italiano, ma meglio in inglese se volete solo lustrarvi gli occhi, quindi cliccare su "immagini" in Google) e... vi si aprirà un mondo! Buon uncinetto e godetevi l' ispirazione!

Friday, September 9, 2011

Per completare il post precedente...

Per realizzare dei bei cristalli di ghiaccio da appendere come decorazioni natalizie sono molto adatti anche i lavori di forma quadrata. Sia le piastrelline traforate con disegni, sia quelle semplicissime con solo punti alti e catenelle sono bellissime se appese per uno dei vertici ed arricchite con nastri sottili e qualche fiocchetto qui e là. Nel caso vogliate riciclare una vecchia striscia di piastrelle quadrate come ho fatto io, non abbiate timore di... darci un taglio! Sì perchè una volta irrigidito con l'amido, il pizzo non sfilerà e non correrà il pericolo di disfarsi! Basterà tagliare il minimo indispensabile, cioè un filo solo e maneggiare con attenzione il lavoro al momento di bagnarlo. Una volta immerso nell'amido caldo, andate tranquille!

Thursday, September 8, 2011

Amido tutorial!

Prima di cominciare... una breve precisazione. Questo tutorial fa parte della marea di materiale che avevo sfornato a suo tempo per quella rivista di cui non voglio fare il nome, ma che tutte sanno com'è andata a finire... Visto che so che tante tra voi purtroppo non hanno ricevuto la propria copia, oppure non l'hanno mai trovata in edicola penso di fare cosa giusta nel riproporvelo free in questo blog. OCCORRENTE
Centrini in cotone da irrigidire
Amido in fiocchi (lo trovate in drogheria)
Un pentolino
Un cucchiaio di acciaio
Acqua fredda
Una ciotolina da usare come forma
Sciogliete nell'acqua fredda i fiocchetti di amido. Le proporzioni sono 1 cucchiaio da minestra colmo di amido per una tazzina da caffè di acqua.
Mescolate con il cucchiaio il composto fino al completo scioglimento: otterrete un liquido bianco ed opaco simile al latte.
Immergete il centrino pulito in acqua finchè sarà bagnato completamente. Potete in alternativa lavarlo e usarlo, senza ammorbidente, ancora bagnato.
Nel frattempo ponete il pentolino con l'amido sciolto sul fornello e "cuocete" a fiamma bassa sino ad ottenere un gel molto denso.
Badate a mescolare continuamente per non formare grumi. La densità e l'omogeneità del composto determineranno la buona riuscita del lavoro.
Attendete che l'amido si raffreddi un po', sempre mescolando, quindi immergetevi il centrino ben strizzato, finchè sarà imbevuto completamente di amido.
Aiutandovi con le dita massaggiate con delicatezza in modo che l'amido venga assorbito dalle fibre uniformemente e toglietene l'eccesso.
Stendete il centrino imbevuto di amido su una scodellina a misura rovesciata, tendendolo e facendolo aderire alla superfice. Per realizzare le decorazioni natalizie a cristalli di ghiaccio basterà stendere su un piano i centrini appiattendo molto bene e tirando leggermente pippiolini ed archetti. Lasciate in posa almeno due giorni lontano da fonti di calore.
CONSIGLI: le dosi sono adatte a irrigidire un pizzo in modo sostenuto, per farne ciotoline o scatoline. Se sbagliate proporzione e usate per esempio troppa acqua basterà "cuocere" più a lungo il composto, finchè l'acqua in eccesso sarà evaporata.
Se invece vi accorgete di aver usato troppo poco amido sarà bene scioglierne a parte una piccola dose, scaldarla e aggiungerla al composto, a piccolissime dosi e mescolando ininterrottamente. L'amido una volta asciutto è assolutamente trasparente, potete quindi usare pizzi colorati senza timore di vederli sbiadire o appannare.
Nella realizzazione dei cristalli di ghiaccio converrà usare come piano qualcosa che sia facilmente lavabile: l'amido lascia delle tracce che una volta asciutte vanno via strofinando con una spugnetta per piatti. Se ne realizzate pochi potete comodamente usare come piano un vassoio o piatti lisci da portata, comodi da lavare e all'occorrenza da spostare mentre asciugano.
Buon lavoro e fatemi sapere com'è andata!
Postillina-ina-ina: devo (ma lo faccio solo per correttezza) specificare che questo materiale è stato pubblicato per la prima volta sul numero 1 della rivista Donnapiùcreativa, ma che, non avendo firmato (dimenticanza reale, dimostratasi poi provvidenziale!) alcuna esclusiva, posso ora ripubblicare ed usare a mio piacimento.