Wednesday, August 28, 2013

Da dove comincio???

E' stato questo il primo pensiero che mi ha attraversato la mente appeno ho cliccato su "nuovo post"...
Da dove comincio??? Eh sì, perchè in questi pochi pochissimi mesi c'è stato un tale turbine di progetti, lavori, impegni, novità che a pensarci non posso che ripetere... da dove comincio???
Forse la cosa più sensata è partire da una considerazione: quanto è cambiato il mondo del web in pochi anni... ovvero quanto sia diverso l'approccio al mezzo e quanto i tempi si siano accorciati! Sicuramente la facilità (e velocità) d'utilizzo di strumenti come Facebook ha portato talmente tanto avanti il concetto di "condivisione" da creare una disparità difficilmente colmabile. Nel tempo in cui ora si apre, si scrive un post nel blog (con l'operazione interminabile di scarico/alleggerimento/carico di immagini)e si pubblica (senza sapere se e quante persone lo leggeranno e quando), nello stesso tempo dicevo la stessa informazione in fb è postata, letta, condivisa, pluri commentata (e tu lo sai in diretta) e già superata da notizie più fresche... Ecco la "fregatura": la velocità! Facebook ci sbatte in faccia e continuamente lo stile frenetico con cui viviamo. Sì perchè i mille impegni e la velocità con cui si passa da una cosa ad un'altra e l'efficienza che bisogna garantire continuativamente in tutto non possono che privilegiare strumenti come fb, a discapito di siti e blog.... peccato però! Sarò forse troppo attaccata alle vecchie abitudini, ma mi piaceva di più  quando per tenerci aggiornate cliccavamo sugli indirizzi in cartella preferiti per seguire i nostri blog e siti di riferimento. Oggi basta tenere acceso il cell. per essere bombardati da pernacchiette e squillini ogni volta che una nostra foto viene apprezzata o qualcuno ci commenta o ci invia una news... Altra cosa che mi turba: le foto. Una volta bisognava scaricarle dalla macchina al pc, scegliere le più belle, rimpicciolirle e poi appena caricarle. Oggi con un click sei già on line in un nanosecondo! E se pubblichi qualcosa senza inserire più foto che parole, probabilmente nessuno leggerà... Strumenti diversi, tempistiche diverse, lettori diversi, o no??
Con questo dubbio amletico ho esauito il tempo pochissimo che avevo a disposizione questa mattina e scappo... dove? Per scoprirlo cliccate qui!