Monday, November 18, 2013

A Florence Creativity: i miei gioielli all'uncinetto per voi!

Come sapere da giovedì alla domenica di questa settimana mi troverete a FlorenceCreativity!

Porterò in mostra le mie pubblicazioni, i gioielli, le bambole e tanti oggetti 3D!




Ho pensato, per arricchire la proposta, di organizzare nella giornata di venerdì 22 un bel corso:

PERLE all'UNCINETTO
Imparate insieme a me a realizzare originali e personalissimi moduli e perle di filo, elementi da usare da soli come spille o anelli, oppure da assemblare con fantasia, per creare originali gioielli ed accessori tessili. 

ORARI – Stand di Luisa De Santi n. F152, venerdi 22 novembre dalle 15 alle 18/18.30 indispensabile è cominciare tutte insieme, quindi è importante rispettare l'orario d'inizio. 
NUMERO PARTECIPANTI - massimo 10 - minimo 6 (graditi i gruppi di amiche) 
REQUISITI – conoscenza base dell'uncinetto (catenella, punto basso, punto alto, lavoro in tondo con e senza chiusura di giro con mezzo punto basso) 
OBIETTIVI – la finalità ultima è di trasmettere le conoscenze, le tecniche, i trucchi e i segreti per la realizzazione personale di monili ed accessori in crochet 3D 
MATERIALE FORNITO - filati da uncinetto e da ricamo COATS, imbottiture, nastrini, applicazioni, accessori per montare un vostro anello
DOTAZIONE PERSONALE DI CIASCUNA PARTECIPANTE- Forbicine, uncinetti dal numero 1,50 al numero 2, aghi con punta tonda e da cucire di varie misure.
PER ISCRIZIONI E INFO COSTI scrivere mail a crochetdoll@baronedirondo.com


Saturday, November 9, 2013

Le mie idee nelle vostre mani: la collana di Delia

Ecco un motivo in più per essere felice di partecipare a fiere ed eventi!
 E' una splendida occasione per vedere i vostri lavori realizzati con le mie spiegazioni ed ecco cosa è stata capace di fare l'amica Delia con alcunii patterns presenti nel mio libro Gioielli all'uncinetto!!!

Brava Delia e grazie per aver voluto condividere il tuo lavoro! 
Non vedo l'ora di vedere la prossima! ;-)

Thursday, November 7, 2013

YARN BOMBING: da gesto sovversivo di contaminazione urbana ad evento sociale

Giusto due righe di riflessione sul fenomeno penso non facciano male, quindi.... ecco qua!Il testo integrale di un mio articolo sull'argomento.

Nata sull'onda delle espressioni più contemporanee dell'arte urbana, lo yarn bombin o urban knitting è definito come una sorta di graffitismo realizzato con pezze lavorate a maglia, centrini e filati intrecciati. Sono installazioni, coperture, aggiunte, rivestimenti: interventi gentili che non danneggiano gli arredi urbani, ma semplicemente li “vestono”. 






Espressione grafica dell'atto di riappropriazione dello spazio urbano, la graffiti art tende però a marcare il territorio con un gesto indelebile, dai connotati violenti, con caratteri di prevaricazione. 

Lo Yarn Bombing quindi prende le mosse solo apparentemente, per facile parallelismo, dal graffitismo classico fatto di bombolette di vernice, incursioni notturne e fughe dalla polizia. 
Il lavoro con ferri ed uncinetti è qualcosa che richiama immediatamente alla memoria immagini di femminilità d'altri tempi, di atmosfere casalinghe e torte fatte in casa. L'idea quindi di rivestire gli arredi urbani, gli arredi domestici, alberi e monumenti cittadini con pezze lavorate a mano può sembrare un atto curioso, un gioco solitario, un piccolo esercizio di colore fine a se stesso.



Ma perchè tanto successo? Cosa avrà permesso a questo fenomeno di diffondersi e colonizzare ormai tutte le città del pianeta? Quello che inizialmente è stato un piccolo gesto dettato dalla noia di una giornata monotona (coprire la maniglia della porta d'accesso di un negozio nel Texas) una volta fotografato e pubblicato nel web non solo ha fatto il giro del mondo, ma ha scatenato una vera e propria epidemia planetaria. Febbre da opera d'arte fatta in casa? 

Il fenomeno deve essere a mio avviso collocato correttamente, per evitare fraintendimenti di senso e finalità. Se è vero che molti artisti contemporanei utilizzano le tecniche d'aguglieria nelle loro opere, alcuni in modo totale 

non è altrettanto vero che ogni opera di rivestimento con il filo sia considerabile come opera d'arte!

Mi spiego meglio: lo yarn bombing è un mezzo, uno strumento attraverso cui è possibile veicolare un lavoro di interpretazione artistica della realtà. Allo stesso modo chi, eseguendo un intervento di yarn bombing, pensa di realizzare tout court un'opera d'arte fa l'errore grossolano di confondere il mezzo con il fine. A questo punto della riflessione è doveroso introdurre l'elemento che a mio avviso determina non solo il reale successo del fenomeno, ma lo porta a livelli di interesse ben al di la dell'ambiente del “tricottage”. Mi riferisco al fenomeno del knit cafè.

Knit Cafè: non solo un'occasione sociale
La maglia oggi è diventata un hobby coinvolgente, un rimedio contro i ritmi frenetici imposti dalla quotidianità, un modo diverso per rilassarsi, uno nuovo stage creativo. Appuntamenti di knit cafè e progetti correlati vengono ormai regolarmente ospitati all'interno di cornici prestigiose in tutto il Paese (Palazzo Madama a Torino e Palazzo Medici Riccardi a Firenze, nel nostro territoriodel Friuli Venezia Giulia  Palazzo Coronini Cromberg a Gorizia tanto per citare qualche esempio). 

Gli incontri per lavorare in gruppo vengono organizzati da negozi, bar, librerie, gallerie d’arte, musei e centri culturali. 

In Italia il fenomeno si è diffuso sull'onda dell'iniziativa del gruppo do-knit-yourself della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano). 

Grazie alla nascita dei Knit Café si sono aperti nuovi spazi relazionali, si sono sviluppate occasioni di incontro e scambio di conoscenze e stimolo tra knitters e designers, scuole ed associazioni, si sono realizzati piccoli e grandi progetti. Un esempio per tutti: il Total Pink di Faenza nel maggio di quest'anno.



Un luogo quindi non solo divertente e ricreativo, dedicato alla riscoperta del lavorare con le mani, ma anche e soprattutto un'occasione di scambio e condivisione, in cui condividere desideri e progetti.
Alla luce di questa nuova realtà gli interventi di yarn bombing acquistano significati nuovi e senso proprio di occasione sociale nel senso più ampio del termine, aldilà delle pretese artistiche fini a se stesse dei primi esordi. Gli interventi negli spazi pubblici diventano un luogo di aggregazione, un ulteriore momento di incontro, scambio e condivisione. Il gesto dell’attività manuale, attraverso l'opera di installazione e il knitting pubblico, si trasformano così a tutti gli effetti nella riaffermazione di una identità comune, di un diritto o di un'istanza davanti alla comunità. Ecco che lo yarn bombing, nella sua forma più aggiornata, è da considerarsi quindi uno strumento, un linguaggio capace di veicolare messaggi, proteste, appelli e pertanto un mezzo "politico" nel senso più ampio del termine.

Tuesday, November 5, 2013

La mia prossima follia... Filo a tutta velocità!

Probabilmente tante tra voi lo sanno già, ma ci tenevo (ed è un piacere!) presentavi nel dettaglio (e ci sono interessanti novità su sconti ed omaggi!) l'iniziativa nata dalla collaborazione con Lara Vella ed il portale CeareInsieme.it, che con i suoi più di 22,000 iscritti certo non ha bisogno di presentazioni!

YARN BOMBING – FILO A TUTTA VELOCITA' (meglio matte che noiose!) 
Opera collettiva su progetto e coordinamento di Luisa De Santi. 
COS'È? 
É una sfida per realizzare un'installazione scenografica per "knitters on the road": rivestiremo due “bolidi a tutta velocità” ovvero una Fuoriserie supercar artigianale Uragano pezzo unico realizzata da Moreno Filandi


 e una moto Harley Davidson in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto. 

Iniziativa firmata www.creareinsieme.it, nell'ambito di Curiosa in Fiera 2013. 
ModenaFiere 29-30 novembre 1 dicembre e 6-7-8 dicembre 2013 




SCONTI & OMAGGI SPECIALI per VOI 
A tutte le partecipanti alla sfida simpatici omaggi e sconti che vi invieremo a fine iniziativa !!! 
Misshobby offre 1 anno di abbonamento scontato al 50% 
Hobby and Shop offre uno sconto acquisto su prodotti hobbistici 
Vi arriverà un codice sconto a fine evento. 
A tutte le partecipanti al montaggio dell’opera il 29 e 30 Novembre a Curiosa in Fiera
Opitec offre 3 buoni acquisto che verranno omaggiati alle creative più attive alla sfida 
COATS Cucirini vi farà omaggio di un kit di filati Bravo, Bravo Color, Frilly, Argentina 
e.. altre sorprese a Curiosa in Fiera



VUOI PARTECIPARE?
prima fase: ciò che puoi fare da casa
1. Compila il form di regisrazione su www.creareinsieme.it
2. Avvenuta la registrazione, accedi ai contenuti speciali: la “carta d’identità Yarn Bombing - Filo a tutta velocità” e ai tutorial, spiegazioni e schemi dei moduli che ho preparato per voi. Se non sai lavorare all'uncinetto o se preferisci la maglia no problem: realizza ciò che vuoi purchè sia un quadrato di cm 15 di lato
3. Realizza il tuo contributo.

Puoi partecipare in gruppo o come singola creativa, come associazione, negozio o gruppo di knit cafè.

Tutti gli arrivi saranno documentati e pubblicati, avrete la possibilità di essere linkate sul portale e in fb e tutte sapranno che ci sei anche tu!

4. Spedisci il tuo materiale assieme alla “carta d’identità Yarn Bombing - Filo a tutta velocità” compilata, all’indirizzo presente sul modulo entro il 20 Novembre 2013.


seconda fase: partecipa da protagonista insieme a me!
E qui viene il bello!!!
Tutte le creative che avranno inviato il proprio contributo saranno le benvenute a Curiosa in fiera a Modena nei giorni 29 e 30 novembre per partecipare insieme a me al montaggio dell'opera di yarn bombing! Sarà uno spasso! Lavoreremo tutte insieme, comporremo le pezze e il materiale raccolto e rivestiremo macchina e moto in due giornate interamente dedicate a noi e alle nostre passioni per la maglia e l'uncinetto. Sarà una festa tutta nostra, una magnifica occasione per incontrarci e scambiare idee tra chiacchiere e risate, creare tutte insieme una splendida opera collettiva! Saremo sotto gli obiettivi di fotografi e telecamere, saremo le protagoniste di un party davvero speciale!

Per info:
Lara Vella
redazione@creareinsieme.it
+39 3474511588

Vi stuzzica l'idea?? Allora via cliccate qui 
... naturalmente a tutta velocità!