Saturday, April 23, 2016

Manualmente: gioia e allegria!

Eccomi qui mie care, a parlarvi di  Manualmente!
In questi giorni ho disfatto pacchi e valige, ho messo a posto tutto ed ora mi sto rimirando le foto di quei giorni a Torino. Per la verità ce ne sono alcune che avrei voluto fare e che mancano vistosamente: non ci siamo fotografate tutte e tre insieme noi del crochet (Nerina Fubelli, Daniela Cerri ed io, troppo impegnate o troppo prese tra noi con chiacchiere e risate per pensare ad una foto), non ho uno scatto tutte insieme con lo staff (ma come si faceva.... chi sfrecciava come se avesse i pattini, chi stava tappata perennemente in ufficio, chi giustamente occupata altrove!), non ho neppure una foto scattata in città (eh ma... Mole? Piazza Castello? Giardini Reali? Palazzo Madama? tutto troppo bello per ricordarsi di prendere fuori la macchina!). Aha!!

Però però... dei bei ricordi immortalati ci sono eccome e li condivido con voi con grande gioia!
Comincio col mostrarvi una delle foto (io durante il montaggio) più carine secondo me, che credo rappresenti a pieno lo spirito di queste giornate :

E continuo col mostrarvi le cose belle che ho trovato (e che in alcuni casi vedrete ho RI - trovato) a Manualmente.
Prima di tutto le altre creative inviate naturalmente!
Eravamo posizionate vicine vicine :-) qualcuno l'ha definito il triangolo delle Bermude del crochet! Comincio col mostravi qualcosa del mio atelier:

due dei miei modelli di bikini in stile anni '70
altre cosine divertenti da fare con i miei elementi crochet
(centrini colorati da "Pazze per il crochet", cuoricini da "La mia prima bambola" e fiori a girandola da "Patchwork all'uncinetto" - trovate le pubblicazioni qui nella colonna di destra )
 

e poi qualcosa delle colleghe Daniela Cerri


con le sue inconfondibili creazioni dal sapore gipsy, tra mix di materiali e texture
 
 
e Nerina Fubelli
 
con i suoi virtuosismi mash-up tra tecnica irlandese e stile libero (free form!)
 
 
Sempre in tema "filo" ma in versione ricamo le meraviglie del ricamo Bandera con Anna Ghigo e tutte le fantastiche signore del ricamo dell'Associazione Amici del Ricamo Bandera e Tradizioni Piemontesi: un brivido ogni volta vedere queste perfezioni dal vivo e da vicino!


 
Proprio di fronte a me: lo spazio della vicentina Rossana Frapporti abilissima artista della carta (e che piacere rivederla a Torino!) accompagnata da Rossella Benetollo esperta in calligrafia
 

con bellissime idee per la tavola degli sposi piena di poesia, con leggerissimi e deliziosi fiori in carta!
 
E per rimanere in tema carta e cartoncino una vera sorpresa: la grandissima Monica Dal Molin!! Chi non conosce questa artista con la A maiuscola?


 
Che dire della sua arte fatta di carta e di sogni??? Da rimanere incantati! 
  
E per rimanere in tema "piccole poesie" una scoperta per me che non la conoscevo: Daniela Savio con delicatissime fantasie in ceramica!
 


Rimaniamo in tema ceramica??
Allora una citazione meritano  Le Antiche Fuseruole Deruta!
 

Ne avevo già parlato qui, ma, per chi non le conoscesse, le fuseruole sono piccole sfere di ceramica dipinta a mano, un antico omaggio alla giovane promessa sposa, in epoche in cui usare il fuso per preparare il filo da tessere in casa per provvedere alle necessità della famiglia era cosa normale. Un pezzo della nostra storia dunque, diventata nel tempo decorazione per l'arredamento, ora declinata in versioni moda per piccoli piaceri moderni.
Nella foto eccomi con Annalisa Piccioni la creativa esperta in ceramica che ha riportato sulla cresta dell'onda questa antica piccola gioia. E' stata lei infatti a reinventarle in chiave moderna e a creare nuove declinazioni dell'antica sfera da fuso.
Tra ciondoli ed angeli spiccano le "mì cocche": bamboline dalla testa in ceramica e corpicino tessile (è un progetto collettivo di tante artiste a cui sto lavorando anch'io, ma ne parlerò per bene in un altro momento!). Intanto quella che posso mostrarvi è la mì cocca abbigliata da Nerina Fubelli!
 
Torniamo a Manualmente e alle belle cose che ho visto in quei giorni. Dalla ceramica cadiamo sul morbido tessuto con il cucito creativo: meritano come sempre una visita lo spazio de L'Ape Pazza con le creazioni sempre nuove di Martina Paccagnella.
 Conosciutissima per i suoi (quasi virali!) gufi, mucche, conigli, gallinelle, elfi, Martina in questa primavera ci ha deliziato con le sue ingenue dolls!
 
Continuiamo con il cucito creativo e passiamo a New Country Creations di Federica Rivolta con un delizioso stand pieno di animalini imbottiti freschi e graziosi, così come la giovane "testimonial": tutto in versione primavera!
 
Poi delizioso lo spazio Country Heart di  Erika Marri tutto in perfetto e classico stile country!


 
Se poi si voleva imparare qualcosa di speciale da un'insegnante specialissima era con noi Emanuela Tognoni dritta dritta da Detto Fatto Rai Due e non ha bisogno di presentazioni!
 
Dal country popolarissimo all'arte e saltiamo quindi alla coppia di artisti di Per filo e per segno:

 
vere e proprie opere tessili i loro lavori, hanno trasformato il proprio spazio in una vera e propria galleria!
 
Ancora tessuto? Certo che sì! Da non perdere l'atelier "Sapore di mare" di Roberta Moretti e Gabriella Gai




 
artiste dalle mani sapienti ci hanno insegnato a realizzare alla perfezione splendide Espadrillas e ingegnosissime borse in tessuto "stile origami"! Genial!
 
Tutto all'insegna del mare e dei suoi colori il loro spazio mi è piaciuto tantissimo e non per nulla Roberta Moretti è stata premiata ben tre volte.
Premiata?
Siiiii non vi ho ancora parlato del gioco allegro e divertente che si sono inventate in Creativi in rete apposta apposta per Manualmente!
 
Il gioco La più Creativa di Tutte funzionava così: Tre blogger  sono state invitate a visitare Manualmente come inviate speciali in cerca di creatività, cura del prodotto, autorevolezza e passione, insomma a caccia di cose speciali. Lo stesso poteva fare anche il pubblico e postare con un # dedicato i propri colpi di fulmine. Alla fine sono (siamo! si perché hanno premiato anche la sottoscritta!) state premiate le "più" :-)
 
Mi sono piaciute l'idea, l'ironia e il divertimento di questa iniziativa, ho partecipato con grande gioia e ringrazio le blogger che mi hanno scelta!
Le blogger?
Eccole
 
 
Altre cose speciali? Certo che sì! Intanto la presenza della carissima Emma Fassio che ha tenuto un affollatissimo knit cafè ed è stato bello riabbracciarla!
 
Poi.... beh cose esilaranti come il simpaticissimo Alberto De Lazzari che si è divertito (e ci ha fatto morire dal ridere) a farci le caricature



 
il capo tecnico che (al motto "so fare tuttooooo e quel che non so ancora fare.... lo devo imparare!) si è messo in testa di diventare il nuovo crochet man nazionale!
 
e poi l'entusiasmo delle allegre e grintosissime ragazze del Torino Craft Collective, con il progetto "la ghirlanda dei sogni creativi" 


 
e poi il pubblico numerosissimo e partecipe (grazie a tutte voi che mi siete venute a trovare!)

 
e poi una meravigliosa (e nuovissima!) rivista che ancora non conoscevo di Editoriale Europea tutta all'insegna dell'eticamente corretto veg!

 
e poi le mille cose colorate, sbarluccicose e tentatrici che in questo genere di manifestazioni mi catturano sempre!
 
Ciao ciao Torino.... ci rivediamo in settembre!!!!!
ps: se volete già appuntarvelo in agenda
Manualmente dal 22 al 25 settembre 2016
 
pss: ci sarò anch'io!
 nel frattempo andatevi a sbirciare di tutto di più su questa edizione Manualmente Primavera QUI e  QUI.
 
Ultimissima cosa: un ringraziamento a Paola che mi ha girato praticamente tutte (o quasi, devo ringraziare anche Nerina Fubelli!) le foto di questo post!