Oltre al premio l'Associazione, attiva da ben vent'anni, propone innumerevoli iniziative didattiche e di divulgazione, promozione ed approfondimento del tema "arte tessile": corsi, convegni, conferenze, mostre, pubblicazioni.
Al fine di promuovere la nuova edizione del Premio Valcellina (il bando scade alla fine di novembre) si è tenuta presso la Galleria Vastagamma di Pordenone la mostra Premio Valcellina Collection: un’importante selezione di opere tessili che hanno partecipato alle passate edizioni dell’omonimo concorso.
Potete trovare il video dell'inaugurazione: qui
Mentre qui sotto ecco alcune foto dell'inaugurazione e di alcune delle opere in mostra:
La mostra è stata anche un'occasione per il pubblico di sperimentare in prima persona: i visitatori potevano infatti interagire con alcuni elementi dell’esposizione usando dei ferri da maglia giganti potevano portare il proprio contributo ad un’opera di fiber art collettiva. Divertente ed originale!
Ecco nella foto qui sotto una collana inventata sul momento per usare uno stranissimo filato fatto con striscioline di stoffa elastica (!) Unite tra loro le striscioline con dei nodi (i capi rimangono a vista, tipo frangette) e avviati tantissimi punti (ma non li abbiamo contati) basta lavorare tre/quattro giri a maglia rasata. Una volta chiusa la maglia si arrotola spontaneamente! Ideuzza del momento: abbellire il tutto con un bottone fantasia cucito su una coccarda di maglia!





Splendida iniziativa... mi dispiace tanto non aver saputo prima della sua esistenza, magari ci facevo un salto... voglio imparare a fare anche io la collana!!!
ReplyDeleteSEI TROPPO GRANDE LUISA TESORO MIO!!! Tutto ciò che crei è AMORE!!!
ReplyDeletebellissimoooooo! ma allora si può fareeee! solo a vedere le foto mi prudevano le mani!
ReplyDeleteanch'io anch'io...quando ci sarà il prossimo??? me lo saprai dire verooo? baci..Lu
tranquille ragazze metterò tutto sul blog!!!
ReplyDeleteGRAZIE A TUTTEEEEE!!!!!!
Complimenti!!!
ReplyDeleteBellissima iniziativa..... molto coinvolgente e stimolante.
Ritrovarsi in gruppo per condividere una passione... permette sempre di fare un passo avanti!
Brava Luisa!
Paola