così universalmente nota ed ammirata...
si trova all'interno di questo piccolo stabile posto al civico 1320 del Sestiere di Santa Croce.
In Venice, this little building in Sestiere di Santa Croce n.1320, hides a precious treasure.
ci è possibile ancor oggi ammirare macchinari (alcuni risalenti al XVIII secolo) ancora perfettamente funzionanti e produttivi.



Da questi telai sono usciti ed escono tutt'ora tessuti costosissimi destinati a commitenze prestigiose sia private (residenze storiche, alberghi e lussuose navi crociera, case di moda), che pubbliche (istituzioni, musei, teatri), che ecclesiastiche.

e pesetti
Ecco un breve video dimostrativo per la lavorazione a telaio manuale di un tessuto. Il disegno risalta in velluto tagliato e riccio: la tessitrice spiega questa tipologia di lavorazione.
A short video about weaving art on ancient looms. The weaver explains the making of this particular kind of fabric: shapes and shadows are designed by some yarns of wrap, sometimes lift up and sometims cut, using long and very thin metallic wands and cutter.
in corrispondenza dei fori è previsto il passaggio del ferro che governa il movimento del filo.
Ecco il banchetto per la preparazione dei disegni
The design desk


Nell' immagine seguente è molto ben visibile la differenza tra velluto e ricciolino di cui parla la tessitrice nel video:
In the picture below, the difference between velvet and "ricciolino", as shown by the weaver in the video:
Il contorno del fiore e i puntini decorativi sono formati da ciuffetti in rilievo di fili tagliati, mentre l'interno dei fiori è disegnato a ricci. La differenza di sfumatura nel colore è dovuta alla lavorazione: dove il colore appare più scuro i fili si presentano in sezione, mentre dove la sfumatura è più chiara i fili sono stati alzati e fermati, formando appunto il ricciolino.
Manufatti e lavori finiti:
Finished artifacts:









SBAV... stoffe e Venezia... un abbinamento irresistibile!!!
ReplyDeleteincantevole Venezia,qd capito ci andrò! grazie
ReplyDelete