Pages

Monday, May 30, 2011

A zonzo ad Italia Invita 5

Grandissimo lo spazio dedicato a Quilt Italia, Associazione Italiana Patchwork e Quilting! L'Associazione che non ha certo bisogno di presentazione ha portato in mostra tantissimi lavori e offerto momenti di incontro e laboratorio gremitissimi di curiose e appassionate.
A proposito di cucito, ricamo, tessuti e creatività.... incantevoli nella loro semplicità i lavori presentati dal Laboratorio Tessile di Alice da Castiglion Fiorentino.
Il laboratorio, creato e animato dalle abili e preparate Paola e Rosalba, propone un recupero intelligente ed attualizzato di antiche tecniche di ricamo e merletto del territorio tra Umbria e Toscana.
I materiali usati sono naturali, come pure le tinture usate nei lavori sui lini e filati da ricamo.
Il laboratorio offre corsi e laboratori, progettazione e realizzazione su misura di elaborati tessili, capi finiti pronti da acquistare, ma anche tessuti prestampati con i disegni da ricamare in proprio.
Bello!!!! E... a proposito di cucito... nello standi Juki
un interessantissimo ed ingegnoso sistema per usare una semplice macchina per punto dritto
sistema perfetto per realizzare lavori di grandi dimensioni!
Come si smonta:
e come si rimonta: Interessante, curioso e divertente, vero?

2 comments:

  1. Grazie Luisa per questa sorpresa, ho immaginato per mesi l'effetto che avrebbe fatto ad Italia Invita il lavoro proposto durante i laboratori di ricamo con le mie allieve, a loro ed al loro entusiasmo dovevo la riuscita dell'effetto finale. Quella leggerezza e pulizia è frutto della serenità vissuta insieme e della ricerca costante di portare il ricamo all'essenza emotiva. Grazie per la tua segnalazione.
    Rosalba Pepi, Laboratorio tessile di Alice

    ReplyDelete

Grazie per aver visitato il mio blog! Se ti fa piacere lascia pure un tuo commento/suggerimento/pensiero: sarà il segno della tua presenza in queste pagine!