Saturday, October 30, 2010

Allestimento x Abilmente: "tela" da ricamo

Nel post precedente ho pubblicato questa foto:
avrei dovuto forse prima spiegarvi che cos'è la maglia color panna in cui ho infilato lo spillo visibile nello scatto.
Sempre nell'ottica del gigantesco mi è piaciuta l'idea di proporre un piccolo ricamo in lavorazione su telaio, da esporre tra gli oggetti. Mi sono studiata quindi di preparare una base in filato che andasse bene come tela da ricamo, quindi ho lavorato un telo a ferri a maglia rasata alternando gettati e maglie lavorate insieme per simulare i forellini delle telette per il punto croce. Ecco il primo tentativo e campioncino che ho eseguito per verificare la fattibilità dell'idea. Ho scelto alla fine di usare il rovescio come diritto, perchè mi sembrava più simile al tessuto reale:Il filo con cui ho preparato il gigaricamo a punto croce è naturalmente un cordoncino tricotin.
Ecco altre immagini delle fasi di preparazione del ricamino:Una volta pronto è stato fissato ad un finto telaio fatto con quattro cantinelle sottili, per mezzo di piccoli chiodi. Avrei voluto fermarlo per la verità con dei punti passati in filato, ma non c'è stato il tempo...

No comments: