Friday, January 28, 2011

Tutte pazze per il crochet: preparativi

Come sta andando la vostra "caccia al centrino"? Avete già raccolto un bel bottino? Se la risposta è si e se i centrini in questione sono vecchiotti, un po' impolverati e sporchini... ecco qualche consiglio pronto per voi!
Lavate i vostri centrini a mano, in acqua tiepida, usando poco sapone di marsiglia e sciacquate molto abbondantemente. Non strofinate il sapone sui pizzi, ma scioglietelo prima nell'acqua e poi immergeteli. Non strofinate neppure se ci sono macchie, non usate prodotti sbiancanti, soprattutto se i centrini sono molto vecchi, nè torceteli nei risciacqui. Le piccole imperfezioni le corpiremo e mimetizzeremo con interventi creativi, quindi tranquille! Potete utilizzare volendo il programma di lavaggio supersoft, sempre che possediate una modernissima lavatrice intelligente! Mettete in preventivo però (soprattutto se i centrini sono molto datati) qualche sorpresa: si possono rompere, sfilacciare od "aprire" all'avvio centrale. Ricordate invece che se lavate in lavatrice dei bordi o merletti molto lunghi dovrete poi perdere un sacco di tempo a districare i mille nodi ed intrecci... ergo il mio consiglio è: usate le mani! Una volta lavati, metteteli a sgocciolare, poi stendeteli su un asciugamano, che poi girerete su se stesso formando un salsicciotto. Lasciate così per 5 - 10 minuti, passati i quali stendeteli in piano sopra un telo asciutto. Non c'è bisogno di usare il ferro da stiro: basterà che con la punta delle dita tiriate bene i pippiolini e gli archetti, mettendo in forma i centrini ed appiattiteli con i palmi delle mani. Se i centrini sono realizzati con filato grosso (per esempio un cotone Pellicano numero 5 o Freccia Anchor numero 6) potete evitare di inamidarli.
Diversamente dopo l'ultimo passaggio di risciacquo immergete qualche minuto i pizzi in un'acqua in cui avrete preventivamente miscelato un paio di cucchiai di amido, sciolto in acqua bollente. Una volta puliti ed inamidati conservate i vostri centrini dentro una scatola in un luogo senza umidità. Se i vostri centrini sono centroni molto grandi e non stanno stesi in una scatola allora potrete conservarli senza formare orride pieghe avvolgendoli attorno ad un cilindro.
Se i lavori sono lunghi e stretti potete usare i cartoni della carta da cucina, se invece sono più grandi costruitevi voi un cilindro a misura, magari avvolgendo su sé stesso un cartoncino fermato con del nastro adesivo. Riponete così (puliti e pronti per nuove avventure) i vostri tesori uncinettosi, fino al momento di fare i bagagli per Vicenza!

1 comment:

lia said...

grazie dei tuoi consigli preziosi