Saturday, November 26, 2011

A zonzo ad Abilmente- quarta puntata

Nel padiglione centrale: lo spazio dedicato alle associazioni e scuole, un vero e proprio mega atelier in cui hanno trovato spazio le scuole che si dedicano all'insegnamento e alla divulgazione della splendida arte del ricamo.
Tutte sono state impegnate nel tema "Il Liberty negli accessori moda"
e le esposizioni hanno come sempre spaziato dall'arredamento
all'abbigliamento anche infantile
all'addobbo natalizio!
°°°
Premesso che ognuna di queste scuole ed associazioni meriterebbe un bel post speciale tutto per sé... spero mi perdonerete un attacco temporaneo di campanilismo :-)
perchè qui parlerò solo dell'Associazione Trieste Ricama! Nel suo spazio incantevoli ricami dedicati proprio alla nostra bella città!!
opere di Miriam Silverio insegnante dell' Associazione Trieste Ricama (al centro nella foto, in compagnia di ricamatrici, che fanno parte dell'associazione!). Se aguzzate la vista potrete notare che i quadri che si vedono nella foto ripropongono, in versione ricamo, alcuni particolari di un complesso statuario che noi triestini conosciamo bene
e di cui, nello spazio espositivo, erano riproposte le foto (il bel vaso che è opera di Eda Scrigner!)
Ed eccolo qui questo complesso scultoreo!
Posizionato in riva al mare, in posizione molto suggestiva sull'approdo davanti alla famosa Piazza dell'Unità, ora è diventato un'attrazione per i turisti che si fanno fotografare in compagnia di queste "mule" intente a cucire. A cucire cosa? La bandiera italiana naturalmente! Nel '97, in occasione del raduno dei Bersaglieri, fu inaugurato questo complesso così curioso proprio per ricordare gli avvenimenti del '18, decisivi per il nostro destino (annessione di Trieste all'Italia).
°°°
Ok... luisatravel vi saluta e vi ricorda, tornando doverosamente al ricamo, che per informazioni sull' Associazione Trieste Ricama potete rivolgervi direttamente alla Maestra Silverio: miriamsilverio@libero.it
cell. 3385008509

No comments: