Thursday, October 25, 2012

Siamo al numero 17!

Continua l'appuntamento con l'opera Uncinetto Fantasia e siamo ormai al 17° fascicolo!

ancora scuole e tanti lavori, alcuni colorati, veloci e divertenti, altri impegnativi da realizzare e molto sofisticati, tantissimo pizzo!

In regalo allegato al fascicolo di questa settimana:
 un bel gomitolo di cotone color albicocca,
con cui potrete realizzare subito subito un bordo in pizzo, semplicissimo, ma gi grande effetto.
L'ho pensato per decorare gli asciugamani in nido d'ape: un tocco di classe per la vostra casa!


Dandovi appuntamento in edicola per la prossima uscita vi suggerisco, per maggiori informazioni su quest'opera a fascicoli, di visitare il sito di Uncinetto Fantasia e, se vi siete perse un fascicolo, niente paura: potete sempre richiederlo con una semplice telefonata (nel sito trovate tutto!)
Happy Crochet!!

Wednesday, October 17, 2012

In edicola questa settimana....


E' uscito il fascicolo numero 16 dell'opera
Uncinetto Fantasia!

Questa settimana un doppio regalo: un delizioso gomitolo di cotone color amaranto ed un paio di bellissimi manici in bambù! (sono quelli nella foto di copertina)


Il lavoro di questa settimana è quindi dedicato a questo doppio regalo ed è una borsina in rete, in cui potrete custodire e portarvi a spasso il vostro lavoro del momento.
Il modello è semplicissimo e alla portata di tutte, la realizzazione velocissima...
spero vi piaccia!


Dandovi appuntamento in edicola alla prossima settimana vi suggerisco, per maggiori informazioni su uscite, gomitoli ed uncinetti in regalo di visitare il sito di Uncinetto Fantasia e, se vi siete perse un fascicolo, niente paura: potete sempre richiederlo con una semplice telefonata (nell sito trovate tutto!)
Happy Crochet!!

Tuesday, October 16, 2012

Abilmente: ormai ci siamo!

Eccoci qui, Abilmente comincia tra un giorno!
Incredibile... il tempo mi è volato tra le mani, così come scorre velocissimo il filo per ogni mio lavoro!

Mi rendo conto di non avervi svelato quasi nulla di ciò che troverete a Vicenza :-) Sorpresa? Beh sì, però qualcosina ina ve la voglio mostrare e raccontare. Andiamo con ordine. Innanzitutto vi do le coordinate per trovarmi: padiglione B (quello centrale) accanto all'area dedicata alle associazioni e scuole di merletto, sarà difficile non notarmi :-)
L'area sarà dedicata alla sperimentazione, nel mio caso crochet contemporaneo, tra tradizione e sperimentazione. Che significa? Che presenterò lavori (abiti e qualche accessorio) in cui ho elaborato il concetto di riuso di pizzi vintage in chiave sperimentale, facendone una base di partenza per la creazione di modelli originali. Poche parole per descrivere un lavoro luuungo ed impegnativo, chilometri di filo e una montagna di ore di lavoro!

In pratica ho messo mano a pezzi di corredo, biancheria della nonna, centrini, tendine, parti di abiti, tovagliette, filet eccetera. Ho assemblato, sovrapposto, scucito e ricucito questo materiale e con l'aiuto di bottoni vintage e nastri, un elemento di un costume teatrale del Settecento che fa tanto Venezia, altro materiale tessile, ne ho fatto degli abiti. Questi pezzi sono forse più degli esercizi di stile, che cose da indossare veramente (ma sono portabili, però!).
Da questa esperienza sono nati poi degli abiti colorati e moderni: tanti colori per sviluppare idee, emerse dal lavoro di assemblaggi vintage di cui sopra.

L'area al pad. B non sarà solo uno spazio espositivo: ci sarà lo spazio laboratorio in cui, insieme alla mitica Wilma Strabello, proporremo momenti didattici che spero siano utili ed interessanti. Wilma vi insegnerà tutti i segreti del punto coccodrillo e del punto canna, con i quali potrete realizzare insieme a lei degli originalissimi monili. Io vi guiderò alla scoperta di tutti segreti del punto vapore (uncinetto e ricamo) un punto dal sapore antico, ma utilissimo nell'ottica moderna di crochet in rilievo. Inoltre vi mostrerò come utilizzare al meglio i vostri pizzi vintage, trucchi e suggerimenti che spero vi siano utili nei vostri esperimenti. Naturalmente non poteva mancare il 3D: vi insegnerò i trucchi per l'avvio e l'esecuzione perfetti di amigurumi e l'immancabile chiusura perfetta nei lavori in pizzo. Come sempre chi parteciperà ai corsi avrà a disposizione un sacco di magnifico materiale Coats!

Dandovi appuntamento quindi dal 18 al 21 alla fiera di Vicenza vi ricordo che, nel caso abbiate in programma una visita del centro città, potrete fare una capatina presso Palazzo Bonin Longare (a due passi dalla stazione fs), dove troverete esposte alcune delle mie Creature Vegetali.

Vi aspetto!

Thursday, October 11, 2012

In edicola questa settimana!


E' uscito il fascicolo numero 15  dell'opera
Uncinetto Fantasia

In regalo questa settimana un delizioso azzurrino!


Il lavoro, dedicata al gomitolo in regalo,  
non poteva che essere una creazione baby e più precisamente un bavaglino.
Un lavoro semplice a rete filet, con un piccolo "segreto": un fiorellino in rilievo non da applicare, ma da eseguire nel corso della lavorazione.
Ancora un bel dono per un bimbo speciale dunque, ma anche l'occasione per imparare un facile punto con fiori in rilievo, che potrete fare vostro per realizzare anche tanti altri lavori di grande effetto.


Dandovi appuntamento in edicola alla prossima settimana vi suggerisco, per maggiori informazioni su uscite, gomitoli ed uncinetti in regalo di visitare il sito di Uncinetto Fantasia e, se vi siete perse un fascicolo, niente paura: potete sempre richiederlo con una semplice telefonata (nel sito trovate tutto!)
Happy Crochet!!

Wednesday, October 3, 2012

Questa settimana in edicola....

Continua l'appuntamento con l'opera a fascicoli Uncinetto Fantasia!
Ecco l'uscita di questa settimana, il fascicolo numero 14:

ancora lavori per tutti i gusti e le abilità, scuole e in regalo questa volta un bel gomitolo di cotone color giallo zucca

con cui potrete realizzare subito subito una mia piccola idea home decor: un'allegra coroncina luminosa
In questo periodo dell'anno ricominciamo a pensare alla decorazione d'interni, ai piccoli tocchi che portino all'interno della nostra casa i colori caldi dell'autunno. 
Spero vi piaccia!
Auguro a tutte di trascorrere una felice settimana e naturalmente... buon uncinetto!

Tuesday, October 2, 2012

Creature di filo: una mia mostra a Vicenza

Un'occasione per vedere dal vivo alcune delle mie creature vegetali
la mostra Creature di filo che si terrà dal 13 al 28 ottobre 2012 presso Palazzo Bonin Longare e in giro per la città nei negozi di Corso Palladio.




Cos'è questo PROGETTO CREATURE VEGETALI?
Si tratta del mio lavoro più recente: fantasie in bilico tra mondo animale e mondo vegetale, invenzioni botaniche, infiorescenze, ma forse chele, o zampette, petali o stami, ma forse antenne ed occhi. E' il mio modo di vedere (ed evadere) il (dal) mondo.


Monday, October 1, 2012

Idee maglia dalle passerelle

Due modelli proposti da Chloe nella sua collezione autunno inverno: banalissimo il maglione sulla destra, interessante per il bel filato quello di sinistra!