Thursday, February 17, 2011

Crochet e tinture naturali (prodezze a 4 mani!)

Quanto mi piace la collaborazione!!! Se poi si tratta anche di fare esperimenti... il connubio è perfetto! Come forse saprete già, alla prossima edizione di Abilmente sarà presente anche l' Associazione Tintura Naturale Maria Elda Salice di Milano.E' nata l'idea di fare questo piccolo esperimento: invece di realizzare un lavoro con del filato tinto, tingere un lavoro a crochet già realizzato in colore neutro e... vedere i risultati. Per l'esperimento ho scelto questo pannello per borsetta realizzato con piccolissimi centrini di colore bianco e vari toni di ecrù.
L'effetto d'insieme non era male, ma un po' scialbetto: a lasciarlo così avrei di certo aggiunto dei tocchi di colore! Invece ho impacchettato tutto, ho spedito il mio lavorino a Rosella Cilano dell'Associazione Salice e....
solo dopo pochi giorni d'attesa.... ecco la sorpresa!
Tutto tinto con il guado!!!! Esito dell'esperimento? Perfettamente riuscito, direi!
In questa immagine potete apprezzare meglio il cambiamento prodigioso: alcuni piccoli centrini al naturale e come sono diventati dopo la tintura! WOW!
Probabilmente la foto non rende, ma la corposità e la consistenza del colore sono davvero magnifici... mi sono messa subito al lavoro per confezionare la borsettina... Ed eccola la mia piccolina, fatta e finita!
Questo lavoro non rimarrà di certo nel baule, ma sarà esposto ad Abilmente, pronto per i vostri flash!! Se il mondo delle tinture naturali affascina anche voi vi consiglio di visitare il sito dell'
Associazione Salice, mentre per informazioni potete telefonare direttamente alla direttrice Rosella Cilano allo 02/33000611.

11 comments:

Mihaela Nica said...

Ciao , Luisa !
La borsa è stupenda ed il colore molto bello e corposo .
Vengo a vederla alla fiera Abilmente.
A presto, Mihaela

FusillaCreativa said...

Semplicemente senza parole!
La tua idea di sperimentare sul lavoro già realizzato è davvero geniale...nel complesso il risultato mi piace davvero tanto! Complimenti! Poi io adoro quel colore!

elena fiore said...

Meravigliosa!
E raffinatissimo l'abbinamento cromatico chiusura con tintura!
Wow!
Smack, ciao
e°*°

Chicca said...

Stupendaaaaaaa!

Francesca Mei said...

Che trasformazione!La borsetta è carinissima poi è proprio bello il colore!!

Monica said...

Ciao Mi chiamo Monica.
Curiosando per il tuo blog penso che diventerò anch'io pazza per il crochet. Tutto è semplicemente meraviglioso!! I pizzi con le rose sono una favola. Ciao
D'ora in poi ti seguirò spesso.
Monica

lia said...

bellissima fiabesca

ilaria said...

Meraviglia!!!
Questo colore è stupendo come stupendo è il risultato finale.
Ciao
Ila

filidoro said...

Adoro i pizzi!sono senza parole...creazioni stupende!

Daniela Cerri Art said...

Paradisiaca!!!! bacini mia Lulù!!!

vio-yersinia said...

anche io ho fatto il solito ragionamento tempo fa, avevo tinto separatamente la fodera e la parte esterna fatta a maglia con un filato particolare, erano tipo degli stoppini grossi con cui un tempo facevano i tappeti. Il risultato è sempre bello perchè in base al tessuto i colori prendono diversamente ma sempre nella solita tonalità