Monday, March 7, 2011

Il lavoro di Francesca

Francesca aveva portato tantissimi piccoli centrini (sottobicchieri) qualche entre-deux in filet e... una tovaglia bianca molto grande, tutta ricamata: un capolavoro del passato (quasi sicuramente risalente agli anni '40)con un decoro a cornicetta e fiorellini semplici e ingenui. Purtroppo il tempo aveva lasciato i suoi segni: molte macchie e qualche strappo, ma nel complesso il tessuto era quasi tutto ancora sano e compatto. Abbiamo scelto di utilizzare la parte più integra e farne il telo davanti per un cuscinone lungo da panca!
Abbiamo scelto di usare i sottobicchieri per mimetizzare le macchie, lavorando ciascuno di essi con del filato aggiuntivo nei colori dei fiorellini ricamati.

Abbiamo ripreso un po' l'idea della spaziatura a cornicetta posizionando gli entre-deux in modo strategico e decorando anche questi con passaggi all'uncinetto e nastri.
E' stato un bellissimo lavoro molto impegnativo e di grande soddisfazione!

2 comments:

Anonymous said...

veramente magnifico. ciao Mariateresa

Joyce Abdala Bandeira said...

Ecco mi qua un'altra volta!!!!!!!!!!! Sempre a guardare e guardare i bellissimi lavori!!!!!! Questo poi e' veramente stupendo!!!!!!!!!!!!!!!! Bacioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!