Tuesday, April 10, 2012

Crochet e scarpe :-)

Qualche giorno fa parlavo con un'amica di scarpe ricamate, applicazioni crochet e ricami da cucire su stivali...
Mi è tornato in mente questo post che avevo pubblicato nel lontano luglio 2010 e... eccovelo ripubblicato!

Ingredienti
  • un paio di scarpe di tela colorate di cui siete stufe, ma che è un peccato buttare via
  • qualche grammo di filato di cotone di uno o più colori che si intonino con quello delle scarpe
  • uno o più uncinetti a misura con il filato
  • un ago grosso, ma ben appuntito
  • un ditale
  • un pomeriggio da impiegare in un lavoretto creativo :-) Come si procede
  • si lavorano dei dischetti a punto basso, che poi vanno completati con un giro di punto colonnetta (o punto avvolto o punto vapore a uncinetto, a secona di come lo chiamate) con un altro filato
  • si cuciono queste applicazioni all'uncinetto sulla scarpa aiutandosi con il ditale
  • si sostituiscono le stringhe con dei cordoncini all'uncinetto: per ogni cordoncino si lavora una catenella lunga quanto la stringa da sostituire e poi sulla catenella si "torna indietro" lavorando a punto bassissimo (io ho lavorato stringhe di sfumature diverse dello stesso colore)
  • si rifinisce a piacere la scarpa con piccoli punti ad ago, disegnando stelline, volute, barrette


Ecco qua una versione crochettosa delle scarpe da ginnastica in tela tinta unita, decorate fai-da-te


Piaciuto? 
Non voglio finire qui questo post e faccio un'aggiunta...  
Ecco cosa ho ascoltato mentre preparavo queste scarpotte (strano, proprio io che non mi ricordo cosa ho mangiato ieri a pranzo... questi particolari non me li dimentico mai!)
Il disco lo conoscete di sicuro...


3 comments:

El Palacio de Martín said...

Que bonitos, me gustan, una idea fantástica.
Besos

Babi said...

Sipatiche!! Alle medie mia madre per farmi usare un paio di scarpe che odiavo, ma che erano ancora nuove, le ha decorate così!

Betclic said...

Veramente belle, complimenti!!! Anche perchè tutti hanno quelle scarpe lì e almeno si differenziano un po'!! :)