Tuesday, October 16, 2012

Abilmente: ormai ci siamo!

Eccoci qui, Abilmente comincia tra un giorno!
Incredibile... il tempo mi è volato tra le mani, così come scorre velocissimo il filo per ogni mio lavoro!

Mi rendo conto di non avervi svelato quasi nulla di ciò che troverete a Vicenza :-) Sorpresa? Beh sì, però qualcosina ina ve la voglio mostrare e raccontare. Andiamo con ordine. Innanzitutto vi do le coordinate per trovarmi: padiglione B (quello centrale) accanto all'area dedicata alle associazioni e scuole di merletto, sarà difficile non notarmi :-)
L'area sarà dedicata alla sperimentazione, nel mio caso crochet contemporaneo, tra tradizione e sperimentazione. Che significa? Che presenterò lavori (abiti e qualche accessorio) in cui ho elaborato il concetto di riuso di pizzi vintage in chiave sperimentale, facendone una base di partenza per la creazione di modelli originali. Poche parole per descrivere un lavoro luuungo ed impegnativo, chilometri di filo e una montagna di ore di lavoro!

In pratica ho messo mano a pezzi di corredo, biancheria della nonna, centrini, tendine, parti di abiti, tovagliette, filet eccetera. Ho assemblato, sovrapposto, scucito e ricucito questo materiale e con l'aiuto di bottoni vintage e nastri, un elemento di un costume teatrale del Settecento che fa tanto Venezia, altro materiale tessile, ne ho fatto degli abiti. Questi pezzi sono forse più degli esercizi di stile, che cose da indossare veramente (ma sono portabili, però!).
Da questa esperienza sono nati poi degli abiti colorati e moderni: tanti colori per sviluppare idee, emerse dal lavoro di assemblaggi vintage di cui sopra.

L'area al pad. B non sarà solo uno spazio espositivo: ci sarà lo spazio laboratorio in cui, insieme alla mitica Wilma Strabello, proporremo momenti didattici che spero siano utili ed interessanti. Wilma vi insegnerà tutti i segreti del punto coccodrillo e del punto canna, con i quali potrete realizzare insieme a lei degli originalissimi monili. Io vi guiderò alla scoperta di tutti segreti del punto vapore (uncinetto e ricamo) un punto dal sapore antico, ma utilissimo nell'ottica moderna di crochet in rilievo. Inoltre vi mostrerò come utilizzare al meglio i vostri pizzi vintage, trucchi e suggerimenti che spero vi siano utili nei vostri esperimenti. Naturalmente non poteva mancare il 3D: vi insegnerò i trucchi per l'avvio e l'esecuzione perfetti di amigurumi e l'immancabile chiusura perfetta nei lavori in pizzo. Come sempre chi parteciperà ai corsi avrà a disposizione un sacco di magnifico materiale Coats!

Dandovi appuntamento quindi dal 18 al 21 alla fiera di Vicenza vi ricordo che, nel caso abbiate in programma una visita del centro città, potrete fare una capatina presso Palazzo Bonin Longare (a due passi dalla stazione fs), dove troverete esposte alcune delle mie Creature Vegetali.

Vi aspetto!

1 comment:

Mihaela Nica said...

Cara Luisa,
tutto è splendido e colorato - una vita allegra !!!
GRAZIE:)))