Wednesday, November 28, 2012

Questa settimana in edicola...

Il numero 22 di Uncinetto Fantasia!

tanti lavori per tutti i gusti e le abilità, gingilli per l'albero di Natale, pizzi classici, scuole e in regalo questa settimana... 
un bel gomitolo di luminoso cotone color giallo, 
con cui potrete realizzare subito una mia piccola idea, che spero apprezzerete e che vedete ben fotografata nella cover: un astuccio porta anelli
E' un lavoro semplice, che anche le meno esperte potranno copiare senza difficoltà.
Sono questi i giorni in cui si pensa già ai regali e questo potrebbe fare la felicità della più jewelry addicted tra le vostre amiche, non trovate??
Buon uncinetto!

Monday, November 26, 2012

Le mie idee nelle vostre mani

Ecco a voi l'amatissima Amelia che indossa con disinvoltura ed un pizzico di perplessità un bel cappellino :-) 
Non è un amore???

Lo riconoscete? 
Sì è proprio uno dei miei berrettini


che assomigliano al musetto di un cucciolo di foca!
Grazie Maddalena per questa foto strepitosa!!!

Sunday, November 25, 2012

Continua il tour...

... con alcune foto di lavori patch esposti nella pedanona centrale di uno dei padiglioni:




Altre cose che mi sono piaciute:
il disegno di questo tessuto (e il kimono ovviamente), peccato che fosse di seta :-( 
(ho i brividi se penso a tutte quelle povere creaturine bollite vive...)
il disegno era meraviglioso però!

 Lo spazio della mia amica Gabriella, con il suo celeberrimo portale dell'hobby al femminile,

 spazio allestito ed arricchito dai deliziosi oggetti ed accessori  Decochic

 Del concorso Hobbydonna "protagoniste della creatività"ormai sapete già tutto, 
e come farsi sfuggire questa meravigliosa creazione crochet esposta in posizione d'onore (giustamente) nell'area ad esso dedicata?!?

E per finire in bellezza all'insegna ancora e sempre del crochet creativo...

alcuni lavori realizzati l'anno scorso da Daniela Cerri espressamente per Coats (esposti nel loro stand).
Non sono deliziosi?!?

Ancora a zonzo ad Abilmente...

... alcuni scatti rubati nell'atelier filati invernali: un tripudio di colori e fantasie, tutte all'insegna del crochet e della maglia, dal pazzerello più sfrenato al... portabilissssimo :-)





In questo spazio lavori di: 
pensierifattiamano Cristina Pizzato

Abilmente ed. autunno: un po' di foto...

... scattate girellando in fiera, prima dell'apertura.
Lo spazio di CASAfacile con tante credenzine e mobilini allestiti, uno diverso dall'altro e tutti molto carini e d'ispirazione per un ideale angolino dei piaceri casalinghi:





ok ok, tutte cose un po' già viste, però tutto molto grazioso e d'ispirazione per chi (a differenza di noi indefesse navigatrici del web) non sa cosa sia pinterest e magari neppure ha un pc, non trovate?





Saturday, November 24, 2012

BRAVACASA: numero di dicembre 2012

Il numero di dicembre (già uscito in questi giorni) del mensile BRAVACASA è interamente dedicato al Natale: decorazioni, atmosfere, handmade, idee regalo...  a pag. 25 il servizio d'apertura tutto dedicato all'albero in versione "creativa": proposte e variazioni sul tema. E' un servizio divertente, ricco di spunti e... indovinate un po'?

 Ci sono anch'io! :-)


con uno dei miei lavori di riuso e riciclo di centrini e pizzetti crochet.
L'utilizzo creativo dei vecchi centrini (da Pazze per il crochet in poi) è un tema su cui sto lavorando già da tanto tempo, ma, come vedete, le possibilità di spaziare sono pressoché infinite.
Ecco le fasi (e prove) della lavorazione di questo alberino, in esclusiva per voi:



Spero di avervi ispirato :-) 
Buon fine settimana uncinettoso!!!


Friday, November 23, 2012

"B" come bambole e come...blog!


E' con grande piacere che segnalo un bel blog che farà di certo la felicità di tutte le appassionate di bambole e case di bambola, dolls makers e collezioniste! 
Dopo il recente annuncio di sospensione de La Bacchetta Magica nel suo formato tradizionale cartaceo, è ora on line il BLOG de La Bacchetta Magica, i cui contenuti sono consultabili da tutti gratuitamente fin da subito. L'esordio è promettente: subito subito il materiale corrispondente a due numeri della versione in cartaceo e naturalmente ancora i temi e gli argomenti più interessantiBambole d'artista, Storia delle bambole, Reborn, Miniature, Case di bambola, Roombox, Teddy bears,  Tutorial, L'esperto risponde...
Benvenuti quindi nel mondo dei blog e un caloroso augurio di buon lavoro a tutto lo staff di Mosè edizioni!

Thursday, November 22, 2012

Ed in edicola...

E' uscito intanto il fascicolo numero 21 dell'opera
Uncinetto Fantasia!

Questa settimana in regalo un delizioso gomitolo di cotone color ecrù

con cui potrete realizzare la creazione che vedete in copertina: dedicato ancora al corredino baby si tratta di un facile e grazioso  bavaglino.
Il modello è semplicissimo e alla portata di tutte, la realizzazione velocissima e... se osservate bene lo schema vi sarà facilissimo immaginare questo modello realizzato in versione maxi :-)
Come fare? Semplicissimo. Esercitatevi con questo bel filato ecrù e realizzate il bavaglino, in modo da impratichirvi sul punto fantasia e sugli aumenti centrali e poi... date fondo agli avanzi di filato grosso e realizzate, con lo stesso modello (raddoppiato e lavorato in tondo ovviamente), una bella mantellina per una bimba o per voi (in questo caso avviate all'inizio un numero maggiore di catenelle).
Ancora un'idea in più?
Abbellite la mantellina con un bel nastro di velluto passato a passanastro, uno o più passaggi al fondo o allo scollo fate voi. 
Spero vi divertiate!


Dandovi appuntamento in edicola alla prossima uscita vi suggerisco, per maggiori informazioni di visitare il sito di Uncinetto Fantasia e, se vi siete perse un fascicolo, niente paura: potete sempre richiederlo con una semplice telefonata (nel sito trovate tutto!)
Happy Crochet!!

Wednesday, November 21, 2012

Freeform freeform!!

Ultimamente si è parlato molto di free form crochet ed è con piacere che oggi vi voglio presentare il lavoro di un'artista che, personalmente non solo apprezzo molto, ma considero la maestra di questa tecnica e la prima che ha lanciato nel web il... filo del discorso free form :-)
Prudence Mapstone è australiana e da anni lavora con miscugli di colori, consistenze, fantasie, melangiati, frangette, bouclé creando spettacolari pezzi unici, meravigliosi patterns ricchi di spunti ed idee e, naturalmente, manuali dettagliatissimi grazie ai quali abbiamo potuto scoprire tutti i segreti di questa fantastica tecnica. 


Queste immagini sono solo un assaggino del lavoro immenso di questa grande artista e penso che, se avete l'abitudine di girellare in Pinterest, Google, Flickr a caccia di spunti, avrete sicuramente già incrociato i lavori di Prudence e/o i lavori delle sue numerosissime allieve e seguaci.
Se volete lustrarvi gli occhi vi consiglio di visitare il suo sito, la cui galleria  sono sicura vi farà sognare e seguirla naturalmente nel suo blog. Consiglio anche (tempo permettendo) una bella navigata tra i siti segnalati nella sua pagina links.
Buona navigazione!

Thursday, November 15, 2012

Questa settimana in edicola...

E' uscito il numero 20 di Uncinetto Fantasia!

ancora lavori per tutti i gusti e le abilità, scuole e in regalo questa volta un bel gomitolo di cotone color corallo

con cui potrete realizzare subito subito una mia piccola idea moda, che spero apprezzerete: un bracciale bangle alto ed intrecciato
Che io adori i monili all'uncinetto ormai lo sapete e questa volta ho pensato di mescolare lavoro tubolare e intrecci (e non è la solita treccia a tre capi!) e mi sono proprio divertita  :-)
Realizzatene uno subito subito con questo filato e poi... divertitevi a moltiplicarlo in tante sfumature, per un look stiloso e colorato a tutto crochet!
Buon uncinetto!

Tuesday, November 13, 2012

Le mie idee nelle vostre mani

In questi ultimi giorni sto scaricando/scegliendo/alleggerendo le foto fatte ad Abilmente e a Passatempi&Passioni. Come sempre per riuscire ad avere almeno una foto bella, ne devo scattare almeno 3 o 4 di uno stesso soggetto... il lavoro grosso è quindi scegliere la meno peggio, più che le migliori...  che vanno poi alleggerite (sennò blogger non le carica e vi si incarta il pc). Insomma ce ne vorrà ancora un po' prima che sia pronta a pubblicare MA ci sono alcune cosette che voglio condividere subito subito. Nel corso delle fiere ci sono sempre incontri inaspettati, nuove conoscenze, si rivedono amiche perse di vista, oppure di riesce a collegare una persona vera ad un nick o ad un blog.
Nel corso dell'edizione appena trascorsa di Abilmente, ho avuto una bella sorpresa: ho visto materializzarsi sotto i miei occhi alcune delle mie idee, realizzate da voi. Che bello, è una cosa che mi elettrizza sempre!
Ecco qui allora una deliziosa bambolina realizzata da Elisuccia:

Il modello base è tratto dal mio "La mia prima bambola" 

e la bambolina di Elisuccia è stata poi arricchita: vestita con un abitino metà a ferri (gonnellina) e metà all'uncinetto (corpino) ed accessoriata con dei bellissimi capelli in tinta verde/blu! Bravissima Elisa!!!

Ed ora... ben due lavori dalla lontana Sardegna! 
L'amica Paola Vera ha realizzato questa versione (personalizzata nella scelta dei colori) di un mio modello di sciarpa, 
inserendo anche un filino di lurex che conferisce un tocco di luce in più!

e poi questa divertentissima borsa:

al cui centro ecco 

un bel centrino realizzato con una mia idea tratta da "Pazze per il crochet!".

Bravissime ragazze e grazie per aver voluto condividere il vostro lavoro!!!

Thursday, November 8, 2012

E in edicola...

... continua l'appuntamento con l'opera a fascicoli Uncinetto Fantasia!
Ecco l'uscita di questa settimana, il fascicolo numero 19:

tanti lavori madulari belli da copiare cosìcomesono e adattabili a mille interpretazioni a tutto colore, per la casa ed anche l'abbigliamento.
In regalo questa settimana ancora un un bel gomitolo di cotone color lilla


con cui potrete realizzare subito subito una mia piccola idea adatta alle fedelissime del tricot&co.: un delicato mini set porta forbicine e necessarie da cucito. 
Andrà bene come porta emergenze da borsetta, o da viaggio, oppure (Natale si avvicina...) può essere un bel regalo da dedicare all'amica più cara.
Spero vi piaccia!
Auguro a tutte di trascorrere una felice settimana e naturalmente... buon uncinetto!

Wednesday, November 7, 2012

E per le bloggerine no??? :-)

In questi giorni ho scavallato i MILLE sulla mia pagina in facebook e per ringraziare le fedelissime del social ho pubblicato un lavoro free (tutorial/foto/spiegazioni). So che tante tra voi si sono fatte travolgere da fb e il mondo blogger è rallentato di molto, ma (e mi verrebbe quasi quasi da dire "meno male") tante tra voi stanno resistendo :-) e non navigano mai in fb.
Mi sono detta: per le facebookine sì e per la bloggerine no???

 Ecco quindi per voi una zucca d'autunno cucito + dettagli crochet.
 Io la uso come puntaspilli e spilloni (per il tombolo).

OCCORRENTE
Un rettangolo di cotonina arancione a piccoli pois bianchi di cm 55 x cm 40
Ago, filo per cucire in tinta, spilli
Forbici
Imbottitura di poliestere in fiocchetti
Un piccolo avanzo di filato in cotone marrone ed uno di filato verde(n°6 n°5)
Uncinetto n° 1,75
Matita per disegnare su tessuto, oppure una matita da disegno dalla mina dura



Ecco la sagoma per mezzo spicchio della nostra zucca: stampatela, ritagliatela ed usatela come modello per disegnare gli spicchi sul tessuto. Oppure prendete spunto e disegnatene una voi a mano libera.


Dopo aver fotocopiato o disegnato la sagoma a mezzaluna su un cartoncino, ritagliatela e riportatela sul rovescio della stoffa per 14 volte.

Ritagliate le mezze lune lasciando un’eccedenza di non più di mm 4 ed accoppiatele a due a due , diritto contro diritto.

Ritagliate le mezze lune lasciando un’eccedenza di non più di mm 4 ed accoppiatele a due a due , diritto contro diritto.

Puntate gli spilli a distanza regolare lungo tutto il tratto arrotondato del disegno.

Cucite a punto indietro con punti più piccoli e più regolari possibile.

Ripetete l’operazione per tutte le mezze lune: otterrete i 7 spicchi della zucca.

Unite gli spicchi uno all’altro, procedendo come avete già fatto per le mezze lune.

Puntate gli spilli con attenzione per essere sicure della giusta posizione di ogni spicchio rispetto al precedente.

A mano a mano che procederete vedrete formarsi la forma a spicchi della zucca.

Non preoccupatevi che le due estremità (sopra e sotto) della zucca siano perfettamente coincidenti: verranno coperte in ogni caso dal picciolo e dalla base lavorati all’uncinetto.

Dopo aver unito 6 spicchi tra loro, cucite completamente uno dei lati dell’ultimo spicchio, poi rivoltate tutto il lavoro e cucite l’ultimo lato a rovescio per quasi tutta la sua lunghezza, lasciando un’apertura di circa cm 3 (servirà per inserire l’imbottitura). Rivoltate quindi il lavoro a diritto.


Picciolo
Con l’uncinetto e il filato marrone lavorate in un anellino di filo:
1° giro: 1 cat. per cominciare, 6 punti bassi.
2° giro: 2 punti bassi in ciascun punto di base (otterrete 12 punti in tutto).
dal 3° al 7° giro: lavorate a punto basso.
8° giro: *1 punto basso, 2 punti bassi nel punto di base seguente*; ripetete da * a * (otterrete 18 punti in tutto).
9° giro: *2 punto basso, 2 punti bassi nel punto di base seguente*; ripetete da * a * (otterrete 24 punti in tutto).
10° giro: lavorate a punto basso.
Spezzate il filo.
Dischetto inferiore
Lavorate come per il picciolo sino al 2° giro.
3° giro: lavorate come l’8° giro.
4° giro: lavorate come il 9° giro.
5° e 6° giro: lavorate a punto basso.
Spezzate il filo.
Cucite il picciolo, avendo cura di inserire un po’ di imbottitura al suo interno. Imbottite quindi molto rigidamente la zucca e cucite con piccoli punti l’apertura rimasta.
Cucite il dischetto sul fondo della zucca.


FOGLIOLINE CROCHET
FOGLIA PICCOLA
Avviate 10 cat.

con 1 mezzo punto basso chiudete a cerchio.


1° giro: nel circolino lav. 4 punti bassi, 2 mezzi punti alti, 3 punti alti, 2 mezzi punti alti, 4 punti bassi e chiudere il giro con 1 mezzo punto basso nel 1° punto del giro.

2° giro: 1 punto basso in ciascuno dei primi 3 punti di base, 2 punti bassi nel punto seguente, 1 mezzo punto alto in ciascuno dei 2 punti di base seguenti, 2 punti alti nel punto seguente, 3 punti alti nel seguente, 2 punti alti nel punto seguente, 1 mezzo punto alto in ciascuno dei 2 punti di base seguenti, 2 punti bassi nel punto seguente, 1 punto basso in ciascuno degli ultimi 3 punti di base. Chiudere e tagliare il filo, lasciandolo lungo per la cucitura sul picciolo.

FOGLIA GRANDE
Avv. 10 cat. chiuderle a cerchio e lav. 
1° giro: 6 mezzi punti alti, 3 punti alti, 6 mezzi punti alti. Chiudere con 1 mezzo punto basso nel 1° punto del giro.

2° giro: 1 mezzo punto alto in ciascuno dei primi 3 punti di base, 3 mezzi punti alti nel punto seguente, 1 punto alto, 2 punti alti nel punto seguente, 3 punti alti in ciascuno dei seguenti 3 punti di base, 2 punti alti nel punto seguente, 1 punto alto, 3 mezzi punti alti nel punto seguente,1 mezzo punto alto in ciascuno degli ultimi 3 punti di base. Chiudere e tagliare il filo, lasciandolo lungo per la cucitura.

IDEUZZE: se cambiate misure e disegnate una mascherina mooolto più grande potete realizzare dei cuscini a forma di zucca. Potete farli identici alla zucca puntastilli, cisoè rotonde, oppure realizzare anche delle mezze zucche.
Con gli avanzi della stoffa, una volta ritagliate le mezze lune, potete realizzare delle belle applicazioni a forma di fiore dovevoletevoi, magari con l'aggiunta di bottoni e bottoncini.