Monday, March 4, 2013

ABILMENTE: tutte le anticipazioni - terza puntata

Leggendo il post del 16 febbraio avrete notato che nel calendario dei corsi ho lasciato un "buco" sabato 9 marzo.
Che succederà quel giorno ad Abilmente di così unico da farmi rinunciare ai corsi e lasciarmi tutta la giornata libera??  Prima di rispondere devo fare una doverosa premessa.
Sferruzzare, uncinettare, ricamare sono tutte attività che ormai da anni svolgo in solitudine creativa completa. Creare (per non parlare poi della montagna di lavoro che viene dopo l'avere una semplice idea...) creare dicevo richiede una certa concentrazione e per questo necessita di isolamento. Questa cosa mi ha nel tempo allontanata da uno degli aspetti che invece il "fare a mano" si è portato dietro da sempre: la dimensione casalinga della socialità. Certo quando partecipo a fiere o tengo corsi (e chi mi conosce lo ha sperimentato) posso fare ciò che amo di più dopo il creare, cioè condividere: è un lavoro che faccio per e con passione, quindi questo è normale, però però... non è la mia quotidianità e devo confessare che questa cosa un po' mi manca. Ricordo spesso con grande piacere i momenti di sferruzzo pubblico durante il mio esperimento di journal project, ma anche lì è stata tutta un'altra cosa, era un rapporto squilibrato.
Ok, che c'entra questo con sabato 9 marzo? Presto detto! All'interno del pad. B la direzione della fiera ha deciso di dare spazio proprio alle comunità di knitters ed associazioni: sarà l'atelier Crowdknitting in cui  sarà possibile, nel corso delle quattro giornate di fiera e per chi avrà piacere di fermarsi, unirsi ai gruppi presenti per intrecciare virtualmente e non fili e relazioni, sferruzzare e fare nuovi incontri.
Solo un salotto??? Certo che no! Sferruzzare e stare insieme sabato non sarà solo un'occasione appunto "sociale" o per realizzare qualcosa per noi stesse, bensì sferruzzeremo ed uncinetteremo per uno scopo: realizzare dei piccoli capi da donare all'associazione Cuore di Maglia, impegnata da anni nel sostegno ai bambini prematuri e ammalati di tanti ospedali italiani.
 
Questo dunque il mio progetto al quale hanno aderito con gioia le mie adorate concittadine delle associazioni (di cui per entrambe sono orgogliosamente membro!) Stitch'ndSpritz e Il giardino di Angiolina. Che dire ancora? I modelli dei sacchettini da nanna per i bimbi nati prematuri che realizzeremo tutte insieme sono stati creati appositamente per l'occasione e saranno due. Uno per le amanti del lavoro a ferri realizzato da Valentina (animatrice instancabile dello Stritch'ndSpritz)  ed uno per le patite dell'uncinetto realizzato naturalmente da me! Il tutto realizzato con un morbidissimo e meraviglioso caldo cotone, gentilmente donato dalla Coats Cucirini che ringrazio con affetto!!
 
Vi aspetto quindi numerose sabato 9 marzo all'interno del pad. B, nell'area Crowdknittng, armate di ferri ed uncinetto n.6 e di tanta voglia di condividere questo momento speciale!!

1 comment:

Mihaela Nica said...

Io ci sarò!!!
Baci a te e a Valentina:)