Saturday, March 17, 2012

Atelier delle tinte naturali!

Rimaniamo nell'area Atelier di Abilmente: 
spazio dedicato alle tinte naturali a cura dell' Associazione Colore e Tintura naturale "M. Elda Salice"
Fantastica realtà milanese con cui c'è stata una piccola ma felicissima collaborazione, in occasione dell'edizione di Abilmente della scorsa primavera, che forse qualcuna di voi ricorderà.  


Nell'occasione dell'edizione di primavera appena conclusa l'Associazione ha proposto la tecnica di tintura a riserva SHIBORI, di origine giapponese. 

Accanto ad una piccola ma straordinaria mostra di KIMONO dell'artista-artigiano giapponese Kozo Takeda


tradizionalmente eseguite con tintura all'indaco 

una mostra didattica NATURAL COLORS & SHIBORI: un'interpretazione occidentale della tecnica tradizionale giapponese nella scelta di altre tinte naturali come la radice di Robbia del tintore, il Legno rosso della Caesalpinia sappan o la Murakane, radice orientale che dà una bellissima sfumatura di violetto.












Affascinante!!
Associazione Salice: http://www.tinturanaturale.it/
per informazioni potete rivolgervi direttamente alla direttrice Rosella Cilano allo 02/33000611

Per chi abita in Friuli Venezia Giulia vorrei segnalare che dal 29 giugno al 1 luglio prossimi sarà possibile seguire un corso di tintura naturale a cura dell'associazione Salice presso l'Associazione il Giardino di Angiolina di Trieste. 

Per informazioni potete rivolgervi direttamente al Giardino di Angiolina di via Ghega 1 a Trieste, telefonando allo 040 362966 oppure al 338 5681526 


No comments: