Saturday, February 13, 2010

stelle: aiutino e piccola preview

Questa mattina ho ricevuto una richiesta di aiuto via mail: come eseguire esattamente il giro di contorno della stella proposta nel librino Stelle e Caramelle?
Dopo aver risposto alla mail ho pensato che forse il passaggio poteva essere poco chiaro anche per qualcun'altra tra voi. Spiegato il perchè di questo post.
Ecco quindi per tutte l'aiutino: per eseguire il contorno alle stelle bisogna lavorare andando "su e giù su ogni punta" percorrendo tutto il perimetro. Eseguire 1 punto basso per ogni giro delle punte (ogni passaggio per il quale avete tagliato sempre il filo, come indicato dai tratti rossi nella foto qui sotto) Ogni punta è composta da 3 giri (lavorati tagliando il filo alla fine) quindi nel giro di contorno lavorare 15 punti bassi in tutto per ogni punta (3 per un fianco della punta + 9 della parte sopra della punta + 3 l'altro fianco della punta).
A proposito di stelle: quelle che trovate nel librino sono in morbido filato invernale, ma seguendo le stesse spiegazioni ed usando il cotone in colori brillanti si possono realizzare stelline come quella postata all'inizio. Come ho utilizzato questa stellina colorata? Ne ho fatto un medaglione per una collana estiva! Ecco quindi un primo anticipo di stagione: questa collana infatti fa parte della mia collezione P/E 2010 che ho presentato a Milano nell'autunno scorso (e di cui si parla nei commenti a questo post)

5 comments:

elena fiore said...

E credi che me la sia dimenticata questa splendida collana?
Lei e tutte le altre ce le ho ben stampate in testa!!!
E che bello averti vista proprio lì, in mezzo alle tue creazioni.
Conservo un bellissimo ricordo di quelle ore passate a chiacchierare in quella bella location che sprigionava creatività in ogni angolo!
Un abbraccione, ciao°*°
elena

bellanna said...

Che meraviglia, non ho parole, sono incantata. Che peccato essermi persa la tua presentazione dal vivo, abito a Milano ma riesco sempre a perdermi le cose più belle e interessanti:-(
Sei veramente la fata del crochet:-D

Tibisay said...

Questa collana è davvero splendida. ma senti, ma quando ci dirai dove possiamo trovare le tue creazioni? Si può già sapere o aspetti a dirlo fino dopo Abilmente?

P.S.: quand'è che ci si vede???

miss onion said...

che bbbbbellllllla questa stella, e che punto pieno bello fitto, mi piace!!!

Fata Bislacca said...

Aveva ragione Elena ad insistere per rivederle... Bellissima! E tu, una maestra! Mi piace da impazzire e davvero ammirata per le tue forme ed abbinamenti inizio la giornata con il sorriso sulle labbra!
Un grande abbraccio, Cathy