Thursday, March 18, 2010

Fantasie all'uncinetto

Fantasie all'uncinetto - Punti & Campioni: utilizzo creativo dei piccoli avanzi con amore e fantasia, questo il titolo della mia ultima pubblicazione (la stessa che ho portato fresca fresca di stampa ad Abilmente!). Nel libretto (carta patinata e copertina a colori, cm. 21x29; 20 pagine) ho raccolto una selezione di punti fantasia che possono essere eseguiti sia a tinta unita che a più colori. Pensando all'utilizzo di questi punti ho quindi elaborato dei lavori di piccole o grandi dimensioni, una sorta di lavoro di patchwork, ma versione uncinetto. Per ciascun punto fantasia ho preparato la spiegazione e lo schema grafico. Per ogni lavoro proposto ho preparato la spiegazione per numero di campioni, catenelle e giri da eseguire per ciascun patch. Ho aggiunto alcuni elementi di abbellimento come fiori e minicentrini che possono essere cuciti sul lavoro una volta finito, per richiamare uno o più dei colori usati nei campioni. Questo lavoro mi ha appassionato davvero tanto e non è stato facile fermarsi... così ho preparato anche due modelli di borse non a patch, in cui ho utilizzatoun solo punto fantasia. Ecco in concreto il contenuto della pubblicazione (cliccate sull'immagine per vederla più grande!): L'idea è quella di poter usufruire di ogni mini-avanzo: ogni gomitolino un quadratino o rettangolino, un fiorellino o un minicentrino colorato... una volta accumulato un bel bottino di campioni si può fare qualcosa di bello ed unico, ma anche solo uno o due quadratini possono avere il loro perchè.
La foto con cui ho iniziato il post, così come quelle che seguono sono fatte in fase di progettazione, e sono prove di accostamento colori.
mentre questa è la fase iniziale (primo e secondo giro) di questo modello di fiorellino a più corolle: Tutti i lavori sono stati eseguiti con filati della Coats (sponsor di Abilmente) e devo dire che avere sottomano tanti bei colori mi ha stimolato ed aiutato non poco, soprattutto nello studio degli accostamenti più arditi.
Concludo il post con una foto che ho rubato per ricordo, mentre il mio fotografo (lui sì professionista!) fotografava alcuni dei miei lavoretti:
sono sue tutte le foto (quelle sì che sono belle) che compaiono nella sezione gallery del mio sito e nelle pagine delle mie pubblicazioni. Vi avevo già parlato di FotodomaniStudio di Trieste in questa occasione, e vorrei qui ringraziare pubblicamente per la professionalità e pazienza: grazie Franco!!!!!

8 comments:

pandora said...

che meraviglia :)

Teodo said...

Bellissimo e interessante il tuo blog.
sono felice di averlo trovato.
ciao ciao

Donnaraita said...

Che meraviglia..... la borsina patchwork è la mia preferita..... il manuale è perfetto.... io li ho sempre con me...... :DDDD
ciaoooooo
bacioni
Rita

elena fiore said...

Ciao dispensatrice di belle lustrate agli occhi...com'è che cliccando sulla foto che segnali, non si ingrandisce nulla :-( ?
Sto però per ingrandirti l'abbraccione che ti mando :-)
Ciaoooooo
elena°*°

il faro nel porto said...

Ciao ti scopro oggi ,e mi sei piaciuta tanto complimenti bravissima D.

Unknown said...

Ma è tutto favoloso!
Franco davvero bravissimo; la classe non è acqua ed a ognuno il suo!
Grazie per tutti questi bei colori per iniziare in bellezza la giornata!
Luisa sei una miniera di meraviglie!
Un abbraccio grande, Cathy
p.s. non ci crederai ma la parola di verifica è.... RESTI!
Pubblicità occulta?

rachele said...

non solo ho gli occhi in fuori ad osservar tali meraviglie, ma dopo aver letto il post della Fiore, non riesco a smettere di sorridere??io è mezz'ora che clicco sulle foto, almeno per sapere il numero del filato???anche se sono negata a seguire gli schemi, un giorno vorrò addormentarmi con tutte le tue splendide pubblicazioni sotto il cuscino, farò sogni non d'oro.. di più!!! un super forte bacio rac

crochetdoll said...

GRAZZISSIMEEEE!!!! Siete troppo carine... GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Credo di aver sistemato: penso ora sia possibile ingrandire l'immagine, almeno sul mio pc io riesco a farlo :-)
Per Rachele: tutti i lavori sono fatti con filati n°6 (freccia Anchor) e n°5 (Pellicano) da lavorare con uncinetto n°1,75 o 2 (dipende dalla tua "mano")
Bacioni a tutte e al prossimo post!!!!!!