Friday, January 6, 2012

Cuscino della Befana (lavoretto a ferri per principianti)

Nella foto del post precedente avrete visto, in accompagnamento alla copertina, un bel cuscinetto cilindrico facilissssimo!! Ecco le spiegazioni!
 OCCORRENTE
-2 gomitoli (g 100) di filato colore rosso/rosa/arancione marmorizzato
-Ferri n° 3
-Ago da lana con punta arrotondata
-1 cilindro di gommapiuma del diametro di cm. 15 e lungo cm 40.

PUNTI IMPIEGATI
Avvio semplice
Maglia rasata (si lavora alternando 1 ferro lavorato a diritto ed 1 ferro lavorato a rovescio)


COME SI FA
Avviate 130 maglie e lavorate a maglia rasata fino a completo esaurimento del filato. Chiudete tutte le maglie lasciando una porzione di filo lunga almeno cm 50 per la cucitura.

CONFEZIONE


Cucite il margine destro del lavoro al margine sinistro, creando un cilindro.
Infilate nel cilindro di maglia la gommapiuma e chiudete ai lati come una caramella, con un fiocco dl filato della stessa qualità o a piacere un cordoncino o un nastro.

2 comments:

ornella said...

... le tue spiegazioni sono sempre chiarissime, grazie, ma prima di cimentarmi col lavoro, devo cercare il cilindro di gomma piuma... non ne ho mai visti in giro, forse perche' non li ho mai cercati.
Un abbraccio ornella

crochetdoll said...

Grazie Ornella! I cilindri li trovi nei negozi che vendono materiali plastici, per la casa e per il giardino: in negozi di questo tipo trovi gommapiuma in fogli più o meno spessi ed anche cilindri di diametro diverso. Li vendono o come basi per realizzare para spifferi, o per la testiera del letto. In alternativa puoi acquistare un cuscino quadrato molto morbido da rivestire, arrotolarlo e fissarlo in posizione con dei punti ad ago per formare un salsicciotto. Puoi in alternativa fare lo stesso con un foglio di gommapiuma.
Buon lavoro e buon divertimento!