Sunday, January 8, 2012

Rompicapo crochet della domenica (sempre da Rakam del 1971)

I cuscini che avete visto nel post precedente facevano parte di un servizio tutto dedicato all'argomento con tantissimo ricamo:





belli, no?

 Sempre nello stesso numero, solo qualche pagina prima, una bellissima tovaglietta rotonda, già visibile in copertina.
 Facile facile e di grande effetto: un po' filet, un po' centrone geometrico.
 Ecco lo schema della parte filet:
L'avvio e i primi 46 giri sono spiegati (com'era abitudine allora) solo a parole: non le riporto perchè sono talmente  ingarbugliate (e diverse dal modello fotografato! soprattutto nei porimi giri) che sicuramente sarà più facile copiare direttamente dalla foto. Metto solo l'avvio che ho modificato rispetto all'originale (che non andava per niente bene perchè partiva con ben 8 cat. per formare il circolino, e in questo modo il lavoro partiva subito concavo... ) . Conviene partire da 4 cat. chiuse a cerchio in cui lavorare:
1° giro: 3 cat. (sostitutive del primo p.a.), 11 p.a.
2° giro: 4 cat. (sostitutive del primo p.a. + 1 cat.), *1 p.a., 1 cat.*; rip. da *a* per 11 volte (otterrete 12 archetti)
2° giro: lav. in ogni archetto di 1 cat. del giro precedente 2 p.a., 1 cat.
3° giro: *1 p.a., 1 cat., 1 p.a, 2 cat.*;  rip. da *a* per 11 volte
4° giro: *1 p.a., 1 cat., 1 p.a, 3 cat.*;  rip. da *a* per 11 volte
5° giro: *2 p.a., 1 cat., 2 p.a., 2 cat., nell'archetto di 3 cat. lav. 1 p.a., 1 cat., 1 p.a., 2 cat.*; rip. da *a* per 11 volte
Quindi incolonnati sopra questo nuovo 1 p.a., 1 cat., 1 p.a. che avete appena lavorato negli archetti di 3 cat.  si lavoreranno (nei giri seguenti) gli aumenti (segnati in rosso nella foto). Invece i 2 p.a., 1 cat., 2 p.a. saranno sempre ripetuti invariati nei giri seguenti e costituiranno i raggi del disegno.

Troppo casino? Una scorciatoia? :-) Copiate dallo schema a quadretti la parte filet con una lavorazione in tondo ed applicate l'anello di pizzo così ottenuto ad un disco di tessuto. Otterrete una bella tovaglietta, più veloce da realizzare ed impazzirete di meno!
Buona domenica uncinettosa!


No comments: