Sunday, July 4, 2010

uncinetto da scarpa

Ingredienti
  • un paio di scarpe di tela colorate di cui siete stufe, ma che è un peccato buttare via
  • qualche grammo di filato di cotone di uno o più colori che si intonino con quello delle scarpe
  • uno o più uncinetti a misura con il filato
  • un ago grosso, ma ben appuntito
  • un ditale
  • un pomeriggio da impiegare in un lavoretto creativo :-) Come si procede
  • si lavorano dei dischetti a punto basso, che poi vanno completati con un giro di punto colonnetta (o punto avvolto o punto vapore a uncinetto, a secona di come lo chiamate) con un altro filato
  • si cuciono queste applicazioni all'uncinetto sulla scarpa aiutandosi con il ditale
  • si sostituiscono le stringhe con dei cordoncini all'uncinetto: per ogni cordoncino si lavora una catenella lunga quanto la stringa da sostituire e poi sulla catenella si "torna indietro" lavorando a punto bassissimo (io ho lavorato stringhe di sfumature diverse dello stesso colore)
  • si rifinisce a piacere la scarpa con piccoli punti ad ago, disegnando stelline, volute, barrette
Ecco qua una versione crochettosa delle scarpe da ginnastica in tela tinta unita, decorate fai-da-te

7 comments:

Annarita said...

Esclusive!!!!
Anche io avevo ricamato le scarpe di tela a mia figlia ,avevano riscosso tanto successo che ho dovuto farlo anche con le scarpe
delle amiche!!.....questo un sacco
di tempo fa...
Ciao.
Annarita

pandora said...

geniale!
sono bellissime, sei troppo forte ;)

Francesca Mei said...

Sono bellissime!Ho pure un paio di scarpe così che non uso quasi più,ma non riuscirei mai a ricamarle così.Se te le mando me le fai????

Tibisay said...

Bellissime davvero, brava Luisa!!!

Barbara said...

che bella idea!! infatti ne hanno acquistato un sacco!

elena fiore said...

Ciao Luisa, quanto tempo!
Ma com'è che io vedo nell'aggiornamento dei blog, il tuo post sull'allestimento di Abilmente, e qui no???
Adorabile tricotin, e bellissima la rivisitazione di queste All Stars!
Troooooppo avanti!
baci!

crochetdoll said...

Grazie a tutte ragazze!!! Anche a me piacciono moooolto di più così che "nude e crude": sono più "mie" :-) E' un'idea che vorrei sviluppare... vedremo...vi terrò aggiornate. A proposito di aggiornamento: ehm... mi sa che ho pasticciato con la tastiera! Sto lavorando per l'allestimento del prossimo Abilmente e (come faccio sempre) documento con foto i vari passaggi. Ho voluto fare la superefficente, così ho pensato di salvarle 8le foto) già da subito nel blog, belle pronte per essere pubblicate quando sarà il momento... Invece che su "salva" ho cliccato su "pubblica"...
Ciao a tutte da RIMBAcrochet! :-)