Sunday, February 27, 2011

Nuova pubblicazione!

Ecco la copertina! Finalmente è pronta la messa su carta delle mie ultime creazioni! In questo nuovo librino ho messo ovviamente le spiegazioni per copiare tutti i lavori che porterò ad Abilmente in questo fine settimana! Sono tutti lavori di e con centri, centrini e centroni all'uncinetto... alla mia maniera naturalmente (quindi nulla o quasi di... normale!) Il librino è composto da 16 pagine a colori con le foto dei modelli e i tutorial + 24 pagine di spiegazioni ed ovviamente tutti gli schemi grafici. Questi librini saranno acquistabili presso la mia postazione, dove sarò al lavoro con voi per tutta la durata della fiera. Chi parteciperà all'iniziativa Tutte pazze per il crochet ! potrà trovare su carta anche le spiegazioni per le tecniche di utilizzo creativo dei centrini vintage, cioè le tecniche con cui lavoreremo insieme. Tutto qui? Oh no! Le più attente avranno certamente notato che le borsine in copertina sono realizzate con un modello di chiusura a clip di cui avevo già parlato (per chi non sa a cosa mi sto riferendo: cliccate prima qui e poi qui). Le borsine pubblicate nel nuovo librino sono frutto proprio delle idee uscite dalla mia testolina grazie alle sperimentazioni fatte con e per queste clips! Sono clips vintage, perfette, mai usate, belle, resistenti e corposette... ma ormai introvabili: ergo... ho preparato una sorta di kit. Ovvero: per chi lo desidera sarà possibile acquistare il librino da solo, oppure a scelta con allegata una o più chiusure (beh... finchè ce n'è naturalmente!) Potrete così copiare in tutto e per tutto le mie borsine! All'interno troverete anche il tutorial con le foto per poter preparare le borsette e fare per benino l'apertura e quindi fissare la clip alla perfezione. Ma non ci saranno solo borse e borsine, ma anche progetti ed idee da indossare e per abbellire la casa. Concludendo quindi: vi aspetto a Vicenza!... e per chi non potrà esserci niente paura! il librino sarà disponibile all'acquisto anche on line a partire dalla settimana successiva ad Abilmente!

Friday, February 25, 2011

Tutte pazze per il crochet! NEWS

Mancano pochissimi giorni ad Abilmente... siete pronte? :-)
Raccomando a quante tra voi desiderino paretecipare a Tutte pazze per il crochet! di portate tutto l’occorrente per la vostra creazione: vecchi centrini naturalmente, ma non dimenticate una piccola dotazione personale di forbicine, uncinetti n° 1,50 - 1,75 o 2 (quello che usereste per lavorare del filo n° 6), matita, filo da imbastire ed aghi per affrancare e cucire. Ed ora... qualche news!
  • La partecipazione è libera e non vincolata da orari: nello spazio dedicato a Tutte pazze per il crochet sarà allestita una postazione laboratorio in cui potrete lavorare con me in qualunque momento della giornata. Quindi niente orari da rispettare!
  • Ogni vostro lavoro, una volta finito, verrà fotografato.
  • A fine manifestazione tutte le foto verranno caricate in questo blog ed ogni partecipante avrà un post tutto suo! Ad ogni post corrisponderà un lavoro che potrà così essere commentato singolarmente e in questo modo votato per la durata di un mese.
  • A un mese esatto dalla pubblicazione delle foto, il manufatto che avrà ricevuto il maggior numero di commenti riceverà un premio consistente in materiale per agugliera fornito da Coats Cucirini!

Vi aspetto numerose!

Thursday, February 24, 2011

A mai più...Donnapiù!

Scrivo questo post per dare una risposta pubblica a tutte le amiche che si stanno chiedendo come mai non sia pubblicata neppure una mia creazione nell'ultimo numero di DonnaPiù Creativa. E' un momento di super lavoro per me e non ho il tempo purtroppo di rispondere singolarmente a tutte le ragazze che mi stanno scrivendo.... So che mi leggete anche da qui, quindi spero mi perdonerete se delego il passaggio d'informazione a questo post. In breve: causa mancanza di serietà di chi doveva far uscire la rivista e regolare i rapporti con i collaboratori la mia esperienza con DonnaPiù Creativa è da considerarsi definitivamente conclusa. Non mi piace infatti essere presa in giro: quando è troppo è troppo. Personalmente penso che con persone senza scrupoli e cialtrone non voglio aver nulla a che fare. Mi piange il cuore per le amiche che si sono abbonate... Chiudo il post con un pensiero affettuoso di solidarietà verso Daniela che si è vista rovinare un progetto vincente, pieno di potenzialità e coinvolgente per tutte, dai maneggi di persone poco sincere, interessate, che non si fanno scrupolo di giocare con la vita degli altri.

Tuesday, February 22, 2011

Tutte pazze per il crochet su Magico Uncinetto!

Avete visto l'ultimo numero di Magico Uncinetto? Se si, non vi sarà di certo sfuggito l'articolone su Abilmente:
in cui sono annunciate le iniziative in programma, con largo spazio a Tutte pazze per il crochet! e poi... tutti i lavori fotografati... sono usciti dalle mie mani! :-)

Friday, February 18, 2011

Segnalazione: Concorso Hobbydonna 2011

Dopo il successone del concorso dell'anno scorso, che ha permesso a tante tra voi di comparire nel bellissimo calendario 2011...
il portale Hobbydonna, in collaborazione con Lumina Edizioni e Abilmente, lancia il suo nuovo concorso per il 2011. Per dare sempre più spazio a voi, vulcaniche creative, l'obiettivo del concorso è la selezione di ben 38 progetti inediti che troveranno spazio non solo nel Calendario 2012, ma in una nuovissima Agenda della Creatività 2012! Inoltre i vostri progetti selezionati saranno protagonisti di una mostra a loro dedicata nel corso dell'edizione autunnale di Abilmente e potranno partecipare ad altre iniziative collegate.
Vi antipo che la partecipazione è gratuita, che potete inviare un massimo di 3 progetti per ogni tecnica e che i premi (oltre alla pubblicazione sì, ci sono anche dei premi cioè forniture di materiali!) sono interessanti. Avete tempo fino al 15 maggio per inviare le foto delle vostre opere. Per il bando con tutte le infos dettagliate, la tempistica esatta, la scheda di partecipazione e tutti i particolari relativi all'iniziativa cliccate qui! Dimenticavo... tra i giurati ci sono anch'io! :-) Aspetto di vedere i vostri lavori che, lo so già, saranno superlativi (e mi auguro anche rispettosi dei nostri fratelli animali, quindi... mi auguro di non vedere usati materiali come pelle, piume, lana e seta)! Buon lavoro e buon divertimento a tutte!

Thursday, February 17, 2011

Crochet e tinture naturali (prodezze a 4 mani!)

Quanto mi piace la collaborazione!!! Se poi si tratta anche di fare esperimenti... il connubio è perfetto! Come forse saprete già, alla prossima edizione di Abilmente sarà presente anche l' Associazione Tintura Naturale Maria Elda Salice di Milano.E' nata l'idea di fare questo piccolo esperimento: invece di realizzare un lavoro con del filato tinto, tingere un lavoro a crochet già realizzato in colore neutro e... vedere i risultati. Per l'esperimento ho scelto questo pannello per borsetta realizzato con piccolissimi centrini di colore bianco e vari toni di ecrù.
L'effetto d'insieme non era male, ma un po' scialbetto: a lasciarlo così avrei di certo aggiunto dei tocchi di colore! Invece ho impacchettato tutto, ho spedito il mio lavorino a Rosella Cilano dell'Associazione Salice e....
solo dopo pochi giorni d'attesa.... ecco la sorpresa!
Tutto tinto con il guado!!!! Esito dell'esperimento? Perfettamente riuscito, direi!
In questa immagine potete apprezzare meglio il cambiamento prodigioso: alcuni piccoli centrini al naturale e come sono diventati dopo la tintura! WOW!
Probabilmente la foto non rende, ma la corposità e la consistenza del colore sono davvero magnifici... mi sono messa subito al lavoro per confezionare la borsettina... Ed eccola la mia piccolina, fatta e finita!
Questo lavoro non rimarrà di certo nel baule, ma sarà esposto ad Abilmente, pronto per i vostri flash!! Se il mondo delle tinture naturali affascina anche voi vi consiglio di visitare il sito dell'
Associazione Salice, mentre per informazioni potete telefonare direttamente alla direttrice Rosella Cilano allo 02/33000611.

Saturday, February 12, 2011

Crochetdoll per Millefili a Pitti Filati n°68

Si è da poco concluso Pitti Filati n° 68 vetrina per le più importanti filature italiane ed estere, che hanno presentato le tendenze per la primavera/estate 2012 in fatto di filati e maglieria. Pitti Filati è un appuntamento seguitissimo dagli addetti ai lavori e momento importante per tutte le griffe e gli uffici stile delle principali aziende internazionali della moda.
Sono stata quindi particolarmente felice quando la prestigiosa azienda Millefili di Carpi mi ha chiesto lo scorso ottobre di realizzare per loro dei monili crochet, da esporre proprio in questa occasione.
Ho usato naturalmente i loro filati che, nati per la maglieria industriale, sono sottilissimi: li ho messi a 6 e 8 capi per renderli adatti ad essere lavorati all'uncinetto.


E' stato un magnifico lavoro a cui mi sono dedicata nel mese di dicembre: un tale tripudio di colori e di gioiosa vitalità sono stati perfetti per evadere dall'incombente grigiore invernale!

Monday, February 7, 2011

SCHEMI FREE!!!!

Desiderate partecipare a Tutte pazze per il crochet, in programma alla prossima edizione di Abilmente... ma non avete sottomano pizzi e centrini d'antan?? No problem! E' pronto un bel regalo per voi messo a disposizione dall' Alexandra Editrice!!!Questa favolosa casa editrice, che certo non ha bisogno di presentazioni (è una risorsa irrinunciabile per tutte noi amanti del crochet!), ha deciso di mettere a disposizione, come risorsa gratuita, tanti schemi per realizzare deliziosi piccoli centrini... Qualche esempio?
Se cliccate in questa sezione del sito troverete gli schemi scaricabili di questi e molti altri modelli ancora! Per ciascun centrino viene fornita anche l'indicazione del giusto filato da utilizzare: mi raccomando, il vostro lavoro e la vostra bravura meritano materiali di qualità!
Vedrete che i modelli sono tutti molto facili e di piccole dimensioni: questo vi permetterà di realizzarne in gran numero e tutto abbastanza velocemente! Per i lavori che ho in mente di proporvi devo dire che sono proprio perfetti: graziosissimi e piccini!!! Per le principianti: non preoccupatevi se non vi vengono perfetti perfettissimi e se per caso vi incagliaste in qualche passaggio... niente paura! Tagliate il filo e portateli con voi ugualmente!

Saturday, February 5, 2011

Filati Colori &Co.

Come sto trascorrendo queste giornate? Beh... facile a dirsi: uncinettando, ascoltando musica, crochettando, cambiando cd, uncinettando, riesumando un vecchio vinile, crochettando, cambiando stazione radio.....
La maggior parte del tempo lo passo a fare esperimenti, per trovare il giusto gioco per abbinare tutti questi colori:Questo è il mio magico trio: due toni di rosa e glicine.... deliziosi!
che però a ben guardare diventano più interessanti se abbinati a questo vinaccia bello scuro...
Ma questi verdi e ocra? Li vogliamo far restare a riposo?? Certo che no!
Ecco, che... si potrebbe....
si potrebbe....
si potrebbe...
si potrebbe...
il fatto è serio, il fatto è serio, il fatto è serio...
ma vedrete si farà... ma credete si farà! Impazzita? :-) no! sto ascoltando Le nozze di Figaro e in questo momento c'è qui Don Bartolo che strepita vendetta vendetta! Ecco qua per voi che l'ho trovata anche su youTube! Qualche garbuglio si troverà!!! ( si trova sempre!)

Friday, February 4, 2011

Strategie anti umidità ed anti macchia!

Nel post precedente davo qualche consiglio su lavaggio e manutenzione di pizzi e centrini. Dicevo (una volta puliti, messi in forma e asciutti) di riporli in un luogo lontano dall'umidità. Mi è venuto in mente di suggerirvi un trucchetto. Avete presente i micro sacchetti di carta contenente dei granulini di gel disidratante come questo che trovate nelle confezioni industriali di prodotti vari (tessili, elettrodomestici, scarpe da ginnastica eccetera) ? Bene: se compulsivamente tenete sempre da parte tutto e non buttate mai nulla... ecco il momento di utilizzare questi sacchettini! Infilatene almeno uno nella scatola in cui avrete riposto i vostri preziosi centrini, meglio se custoditi da un foglio di carta velina. A che serve la carta velina? Teoricamente è utile per non spiegazzare ciò che riponete (incubo di chi fa e disfa valige ed ingaggia faticosi corpo a corpo con cambi di guardaroba...)in questo caso... mi piace quando si "scarta" con quel rumorino... ed è utilissima nel caso abbiate scelto delle vecchie scatole di latta o di legno, che, se dimenticate con pizzi all'interno senza protezione di carta per anni... lasciano a volte delle piccole macchie. A me è successo: belle le scatole vintage... ma lasciamole vuote! Per i pizzi e i lavorini e campioni vari? Ora uso solo scatole di plastica! Meno romantiche e più efficaci! Buon fine settimana... uncinettoso!