Friday, January 6, 2012

Copertina della Befana!

Ecco qui care ragazze un regalino da parte mia per il giorno della Befana!! Ve la ricordate? E' la copertina che avevo creato a suo tempo per quella rivista di cui sapete già tutto.  Andando a riesumare foto e testi per questo post ho cercato nella sotto cartella "rivista"  nella cartella "lavori_2010" e devo ammettere che è stato un piccolo viaggio nel tempo... Non vi nascondo che vedere di nuovo a distanza di tanto tempo tutto quel materiale mi ha fatto una tristezza, ma una tristezza! 

Questa copertina poi me la ricordo in modo particolare, soprattutto perchè l'avevo realizzata in soli tre giorni     (tempi strettissimi per esigenze editoriali...) nei primi giorni di agosto, con 40 gradi all'ombra...
Il numero per il quale la dovevo realizzare era già pieno zeppo di lavori all'uncinetto, quindi meglio un modello a ferri!... mmmmm..... E' con questa copertina che ho ripreso la mia vecchia abitudine di lavorare stando in piedi, anzichè seduta :-) 
Bando ai ricordi però! Ecco qui per voi le spiegazioni per realizzarla.


OCCORRENTE
- g. 950 complessivi di filati di cui : 9 gomitoli (450 g) colore rosa marmorizzato, 4 gomitoli (200 g) color panna, 3 gomitoli (150 g) arancione, 1 gomitolo (50 g) rosa scuro, 2 gomitoli (100 g) colore rosso multicor
-Ferri lineari n° 4
-Uncinetto n°3,5
-Ago da lana con punta arrotondata
PUNTO fantasia ondulato (è una variazione del punto pavone)
Si lavora su un numero di maglie multiplo di 18 (+ 2 di vivagno)
1° ferro: 1 maglia di vivagno, * 6 dir., 6 rov., 6 dir.*; ripetete da * a * per tutto il ferro e terminate con 1 maglia di vivagno
2° ferro: 1 maglia di vivagno, * 6 rov., 6 dir., 6 rov.*; ripetete da * a * per tutto il ferro e terminate con 1 maglia di vivagno
3° ferro: lavorate come il 1° ferro
4° ferro: 1 maglia di vivagno, *2 maglie lavorate insieme a rov. per 3 volte consecutive, (1 dir., 1 gett.) , per 6 volte consecutive, 2 maglie lavorate assieme a rov. per 3 volte consecutive*; ripetete da * a* e terminate con 1 maglia di vivagno
5°, 6°,7°,8° ferro: lavorare a diritto

Sequenza colori: cambiare colore ogni 8 ferri.[ panna, rosa multicolor, panna, rosa fantasia, arancio,* rosa fantasia, panna, rosa fantasia*, rosso multicolor, rosa multicolor, arancione, rosso multicolor, arancione, rosa fantasia, rosa scuro, rosa fantasia, rosso multicor, arancione, ripetete da * a*] ,rosso multicolor (striscia centrale). Ripetete la sequenza colori tra le parentesi quadre, ma in senso inverso.
COME SI FA
Avviate 200 punti e lavorate a punto fantasia ondulato seguendo la sequenza colori e cambiando colore ogni 8 ferri , fino a completo esaurimento del filato. Chiudete tutte le maglie.




RIFINITURA
Riprendete il lavoro attorno al l’intero perimetro della coperta e lavorate all’uncinetto 2 giri a punto basso. Nel primo giro dovete puntare l’uncinetto nelle maglie di vivagno e lavorare 1 punto basso in ogni maglia. Prestate attenzione ad eseguire 3 punti in corrispondenza degli angoli, per far sì che il lavoro non si deformi. Rifinite ulteriormente con un giro in cui alternerete 4 punti bassi ed 1 pippiolino.

Con l’ago da lana con punta arrotondata nascondete i filati tagliati, passandoli nel 1° giro a punto basso di rifinitura, come illustrato nell’immagine.



Se vi piace la mia coperta, l'idea del punto ondulato e la scelta dei colori, ma non amate il lavoro a maglia ecco una valida alternativa per realizzare un modello molto simile all'uncinetto.
Questo punto fantasia ondulato si lavora su un numero di punti multiplo di 6 + 1

1° riga: per il primo punto inserite l'uncinetto nella seconda cat. dall'uncinetto lav.*1 p.b., saltate 2 cat., 5 p.a. nella cat. seguente, saltate 2 cat.*, ripetete da * a * per tutto il giro
2° riga: 3 cat., 2 p.a. nel primo punto basso, * 1 p.b. nel 3° p.a. del gruppo di 5 seguente, 5 p.a. nel p.b. seguente*, ripetete da * a * per tutto il giro e finite con 3 p.a. nell'ultimo p.b.
3° riga: 1 cat., 1 p.b. nel primo degli ultimi 3 p.a., *5 p.a. nel p.b. seguente, 1 p.b. nel 3° p.a. del gruppo di 5 seguente*, ripetete da * a * per tutto il giro e finite con 1 p.b.
ripetete dalla 2° riga
ecco lo schema:




9 comments:

El Palacio de Martín said...

Es preciosa, se nota que tiene un gran trabajo, la combinación de colores es exquisita.
Besos

Marilena said...

..me la ricordo, e quanto l'ho ammirata, hai fatto bene a pubblicare le spiegazioni, ora che mi son rimessa a crochettare e sferruzzare è nella lista dei progetti.
Buonagiornata Marilena

crochetdoll said...

Grazie, grazie ragazze!!! Allora Marilena aspetto foto, mi raccomando :-)
Buono sferruzzo!!!!

ornella said...

... soltanto riproponendo e riguardando i lavori ... ci si puo' rendere condo delle magie che con qualche gomitolo e un paio di ferri, si compiono.
Grazie per la tua generosa condivisione... la tua coperta e' davvero originale sia nei colori, che nel ritmo del punto...
Provero' anche il motivo all'uncinetto per uno scaldaspalle.
Un abbraccio affettuoso ornella

Simona said...

Ma che bella la tua coperta! :) Scopri tutti i vecchi lavori non pubblicati, e ogni volta che deciderai di pubblicarne uno, un pezzo di tristezza se ne andrà ;)
Auguri bellissima Befana! :)

l'alternativa said...

Che bella!!!!!!! Magnifico l'accostamento dei colori
Buon anno
Emi

crochetdoll said...

Grazie ancora ragazze! Ornella mi trovi super d'accordo: è una vera magia! Sì Simona, l'idea era proprio questa e... sai una cosa? Funziona! :-)
Un abbraccio a tutte!!!

Creativ-Organiz said...

Grazie per la condivisione.
Io so fare il punto ondulato a uncinetto, ai ferri mi mancava!!!

Ovviamente ho segnalato il tuo post ;-)

Ste

Birba Nera said...

Stupenda questa coperta, i colori fanno proprio sognare! Baci, sei bravissima!