Friday, January 29, 2010

colori in 3D - quarta parte (ed ultima, ma solo per ora)

Ho assemblato tutti i pentagoni tra loro... ecco il risultato:sarà che sto lavorando sugli accessori nuovi da portare ad Abilmente, sarà che l'avanzo di filato era davvero un avanzino pochino pochino... dall'esperimento è emersa una borsina piccina picciò. Forse dalla foto non sembra (i "rilievi" la fanno sembrare più grande), però è tutta piccolina, ci si può infilare giusto giusto il portafoglio e il cellulare... anche il maniglino è minimo minimo...
L'interno... un delirio di fili annodati e non affrancati: tanto farò una foderina :-)
L'idea è una di quelle che sicuramente riprenderò: in corso d'opera mi sono venute un po' di ideuzze su come avrei potuto continuare... ora però non ho il tempo... mmmmmhhh mi tocca rimandare!

Thursday, January 28, 2010

colori in 3D - terza parte

Di pentagoni con rilievo centrale ne ho fatto altri... molti altri... poi ho iniziato ad unirli tra loro con punti bassi lavorati sul rovescio ecco come appare il diritto del lavoro: i punti bassi sono ben visibili e formano una serie di trattini, che diventano interessanti se fatti con un colore contrastante
questa tecnica del punto basso sul rovescio è perfetta anche per unire tra loro le piastrelle, di qualunque forma, nei lavori modulari come coperte o cuscini.
collegati tra loro i pentagoni di due rilievi diversi ho unito la striscia ottenuta ad anello
ecco qui si vede meglio:
... l'esperimento continua...

Monday, January 25, 2010

Continua la collaborazione con il portale Hobbydonna da oggi sono disponibili al download anche in questa sede le spiegazioni per realizzare alcuni lavori firmati Crochetdoll. Tra essi i pupazzi che vedete in queste immagini: la loro prima realizzazione risale al 2003, ma li trovo oggi più che mai attuali e divertenti!
ooooo buon uncinetto!!!!!

Sunday, January 24, 2010

colori in 3D - seconda parte

Ecco il risultato, almeno per ora...Andiamo per gradi... ho fatto altri pentagoni (questa volta non equilateri)
poi altri ancora
ed ancora
accentuando la tridimensionalità, ma andando per gradi
ecco il risultato, ripeto, almeno per ora...

Saturday, January 23, 2010

colori in 3D - prima parte

Sto lavorando per preprare le nuove cose per Abilmente e ho focalizzato il lavoro sui filati di diversi colori, sul mix di questi filati, sull'abbinamento di colori + mix di punti fantasia... tutto il mio tempo è dedicato a questo , però un lavorino in 3D mi scappa sempre dalle mani :-)
Con un po' di avanzi di filati grossi e multicolor Magicline Coats ho fatto queste prove:

prima un pentagono

poi un'altro con un po' di rilievo centrale

poi ho accentuato ancora il rilievo centrale

Questa cosa riesce bene anche in tinta unita, però in multicolor è più divertente, perchè il risultato è un po' imprevedibile... cosa uscirà da questo piccolo esperimento?

Thursday, January 21, 2010

concorso hobbydonna: ancora qualche giorno

Vi ricordo che sono aperte fino al 31 di questo mese le iscrizioni al concorso indetto dal portale Hobbydonna per creazioni realizzate con gli attrezzi Butterfly Loom e Flower Loom La partecipazione è gratuita e i premi interessanti. Mancano pochi giorni alla scadenza, quindi non perdete tempo: cliccate qui per trovare tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

Wednesday, January 20, 2010

filati e colori

Ecco i filati Coats (sponsor della manifestazione) che ho ricevuto per realizzare le nuove creazioni che vedrete ad Abilmente Primavera!... mmm... colori estivi e frizzanti ... mmm ...
... alcuni ricordano fiori e granite ...
alcuni sono caldi e fanno pensare alla sabbia, al sole, a cappelli di paglia e vacanze estive... alcuni sono sereni e tersi cieli azzurri...
alcuni sono in perfetto stile "crochetdoll": contrastanti, accesi, pazzerelli...
altri fanno venire voglia di imbracciare ferri grossi eeeeeevvvvaaaiiiii!!!!!
I materiali: cotone principalmente, ma anche poliamide, acrilico, poliestere...
Tutti indiscutibilmente belli, morbidi, scorrevoli, brillanti e... ispiranti! Non c'è bisogno che vi dica che dal momento in cui ho aperto lo scatolone non ho avuto occhi (e mani) che per loro!!!!

Tuesday, January 19, 2010

tanto per sdrammatizzare...

un'amica mi ha mandato questo:
... beh, tanto vale sdrammatizzare, giusto?

Sunday, January 17, 2010

ma nooooooooo!!!!!!!! (PC crash)

com'è che queste cose succedono sempre nel momento meno opportunooooo?????!!!!! mi si è completamente fuso lo schermo del pc ... i cavi si sono quasi sciolti... ho evitato l' incendio per un pelo... ovviamente è tutto fuori uso, i dati per ora sono da recuperare, i programmi e la scheda video da reinstallare, lo schermo da sostituire... AIUTO! il brutto è che OVVIAMENTE in questo pc ho TUTTO quello che mi serve per continuare a lavorare!!!!! mi sento tanto Calimero....però al momento mi posso sfogare solo così:

Saturday, January 9, 2010

programmi per il 2010

Ne avevo già parlato qui...Ora finalmente posso dirvi qualcosa di più e svelarvi qualche notizia in anteprima :-) Come ricorderete l’appuntamento con l’edizione di primavera di questa grande festa dedicata alla manualità creativa ritorna presso i padiglioni principali della Fiera di Vicenza dal 4 al 7 marzo 2010. Gli Atelier saranno raccolti in un’unica area (open space) nel pad B.... un momento... facciamo un passo indietro...Cosa sono questi "atelier"???
Gli Atelier di Abilmente
L’elemento che distingue Abilmente dalle altre manifestazioni del settore è l’articolato programma di iniziative collaterali che arricchisce l’area commerciale.
Gli Atelier sono aree dinamiche dove la dimensione laboratoriale e quella espositiva si fondono creando ambientazioni suggestive di grande impatto. Per tutta la durata della manifestazione si susseguono corsi, dimostrazioni e, oltre all’esposizione di manufatti appositamente selezionati, è possibile reperire informazioni su materiali, tecniche, novità del settore, pubblicazioni e molto altro ancora.
“Abilmente – Bricolage and Manual Creativity Exhibition“, is the reference show in Vicenza, Italy, for every lover of manual creativity. The Spring Edition (4th- 7th March 2010) is coming with many special events. During the four days the hobbyists from all around the world (Austria, Germany, Switzerland, France, Slovenia, Croatia) will find every kind of hint about traditional and new creative hobbies. Abilmente takes place twice yearly, in Spring and Autumn. In this edition it will be possible to attend many courses and demonstrations in exhibitors' booths, where the visitor will be able to find a large variety of new and original products. This fair offers also the opportunity to learn the secrets of creative trends in the special courses and demonstrations of the Abilmente Ateliers. Abilmente is becoming more and more international: Exhibitors from Germany, France and Hungary took part in the last edition. This fair is a mix of laboratories and expositions in wonderful sceneries, by which the handmade articles will be reinterpreted in the modern manner. This exposition will offer new and interesting ideas for a new utilisation of handmade articles, as felt, fabrics, patchwork, pearls, colours, paper, wool, lace, stamps, specialized press, and new creative techniques (creative sewing, embroidery, decoupage, scrapbooking, tiles, country painting, and much more).
Gli Atelier in programma alla prossima edizione:
  • Atelier “La casa “vestita: personalizzazione dell‘ arredo con il patchwork, il tessuto, il
cucito creativo.
  • Atelier Tendenze: bijoux e accessori moda”: proposte innovative di accessori moda
  • Atelier Intrecci creativi”: proposte di arazzi, tappeti e complementi d’arredo realizzati con il telaio, ferri, stabilizzatori, ecc.
  • AtelierDecortrend”: mix di tecniche decorative (colore, mosaico, carta, cartonaggio, decoupage, stickers ecc)
  • Atelier delle tinte naturali: presentazione delle tecniche di tintura con erbe, ortaggi, frutta ecc.
  • Atelier del patchwork: corsi e dimostrazioni
  • Mostra di quilt di grande formato (pedana pad G)
All'interno dell' Atelier rivolto al mondo dei bijoux e degli accessori si mixeranno cucito creativo, perline, patchwork, filati, tessuto e tante altre tecniche e materiali. Protagonisti assoluti saranno abiti, orecchini, collane, anelli, borse, cappelli... sarà lo spazio in cui le ultime tendenze della moda, dell’artigianato e del design vengono rielaborate e incontrano il grande pubblico. E sarà proprio in questo spazio che presenterò alcune mie creazioni in filo (ferri ed uncinetto) come sempre tutte da copiare, grazie alle spiegazioni che sto preparando apposta per l'occasione!
oOOo
Vi parlerò nei particolari di questo lavoro... e di molto altro che "bolle in pentola" per questo nuovo anno... ma... per ora è tutto... alla prossima!

Wednesday, January 6, 2010

ma che delizia!

Mettendo a posto le cartelle del mio archivio è saltato fuori questo delizioso topolino... non è adorabile??

Monday, January 4, 2010

i lavori delle "vacanze" 3

L'uncinetto è la mia fissa, d'accordo, però senza un lavoretto a ferri non riesco proprio a stare...
Cosa si può fare con un gomitolo di filato grigio?? Provare un punto semplice semplice e di grande effetto come questo!
Si tratta in realtà di una combinazione alternata di punti: riso doppio alternato a "rullini", il tutto "incolonnato" e "scambiato". Un punto fantasia come questo si può lavorare su un numero di maglie multiplo di 10 + 5 (oppure di 14 + 7 oppure 18 + 9) più eventuali maglie di margine (per la cucitura, se serve) . Per provare ho messo su 25 punti.
  • 1°ferro - *5 rovesci, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto* , ripetere da * a * e terminare con 5 rivesci
  • 2° ferro - *5 diritti, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio* , ripetere da * a * e terminare con 5 diritti
  • 3° ferro - *5 diritti, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio* , ripetere da * a * e terminare con 5 diritti
  • 4° ferro - *5 rovesci, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto* , ripetere da * a * e terminare con 5 rivesci
Elenco puntatoCome si vede bene dalla foto è un punto "double face" quindi perfetto per una sciarpina... Avere un manichino da sarta sottomano ti permette di fare delle prove e trovare altre possibilità, così quasi quasi userò questa striscia per lo sprone di una maglia
oppure la parte sopra di una mantellina
vedremo... intanto una "prova" è fatta!