Monday, January 4, 2010

i lavori delle "vacanze" 3

L'uncinetto è la mia fissa, d'accordo, però senza un lavoretto a ferri non riesco proprio a stare...
Cosa si può fare con un gomitolo di filato grigio?? Provare un punto semplice semplice e di grande effetto come questo!
Si tratta in realtà di una combinazione alternata di punti: riso doppio alternato a "rullini", il tutto "incolonnato" e "scambiato". Un punto fantasia come questo si può lavorare su un numero di maglie multiplo di 10 + 5 (oppure di 14 + 7 oppure 18 + 9) più eventuali maglie di margine (per la cucitura, se serve) . Per provare ho messo su 25 punti.
  • 1°ferro - *5 rovesci, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto* , ripetere da * a * e terminare con 5 rivesci
  • 2° ferro - *5 diritti, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio* , ripetere da * a * e terminare con 5 diritti
  • 3° ferro - *5 diritti, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio* , ripetere da * a * e terminare con 5 diritti
  • 4° ferro - *5 rovesci, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto* , ripetere da * a * e terminare con 5 rivesci
Elenco puntatoCome si vede bene dalla foto è un punto "double face" quindi perfetto per una sciarpina... Avere un manichino da sarta sottomano ti permette di fare delle prove e trovare altre possibilità, così quasi quasi userò questa striscia per lo sprone di una maglia
oppure la parte sopra di una mantellina
vedremo... intanto una "prova" è fatta!

5 comments:

Tibisay said...

Bellissimo punto... e sai bene che adoro anche il grigio quindi ho deciso... copierò la sciarpina!!!

Fata Lu said...

ma Tibisay..arrivi sempre prima di me..nooo la copierò ioooo!! hahah

aparte gli scherzi..veramente un bel punto...grazie!!

miss onion said...

Non "bisticciate", mi sa che la copio anch io, mi piace proprio questo punto, e la vedo proprio bene sul mio collo, ideale per la mia cervicale!!! peccato che al momento non sto facendo niente a parte lavorare all uncinetto dello spago grezzo da cucina, chissa' cosa sara' una volta finito.......cmq buon anno nuovo a tutte.

Crochettara said...

"incolonnato" e "scambiato", gulp, non sembra così facile,io con i ferri so fare solo diritto e rovescio!sono patita per il crochet! Infatti ti ho inserita nei blog che seguo!Tra le prove che hai fatto sul manichino mi piace molto come collo di una maglia :-). A presto!

filidoro said...

Bellissima sciarpa! copierò questo punto:)susy