Thursday, November 25, 2010

Forbici

Prosegue il resoconto del lavoro di preparazione degli oggettoni a tema ricamo per Abilmente ed è ora la volta delle forbicine.
Prima di tutto ho disegnato la sagoma di una mezza forbice su un foglio di carta bello grande (ho usato la sottocarta da parati, ottima per fare scritte e disegni)
Ho ripassato il contorno con un pennarello perchè sono cecata
ed ho tagliato la sagoma
che ho poi usato per riportare la forma sul legno sottile... e qui scatta l'anneddoto ... rimba (rimba sta ovviamente per rimbambita...) Non mi ero resa conto di come avessi girato la lama al contrario. Non me ne sono accorta quando l'ho disegnata e nemmeno quando ho scattato la foto. Meno male che ho scaricato la memory card prima del taglio del legno: mi sono accorta della stupidaggine solo quando ho visto la foto sullo schermo del pc... potere della tecnologia...
Nel frattempo avevo cominciato a preparare il rivestimento all'uncinetto con un bel filato metallizzato (Anchor Artiste Metallic della Coats Cucirini) color acciaio
in doppio ovviamente, perchè doveva coprire le due facce della sagoma in legno Una volta corretta la forma delle lame delle forbici e fatto tagliare il legno non restava (eh... si fa per dire) che rivestire le due facce con un foglio di gommapiuma sottile e fare uno sandwich:
uncinetto in metallico di qui e di là e la farcitura di legno imbottito nel mezzo. Ho cercato di essere più realistica possibile e non ho trascurato i piccoli particolari:
Ecco il lavoro quasi finito. Visto così non si capisce molto la dimensione di questo oggetto ma visto così, penso di si :-) Si usa abbinare alle forbicine da ricamo un piccolo cuscino puntaspilli e naturalmente non potevo lasciare le mie forbicine nude e senza cuscinetto... e di questo parlerò nella prossima puntata!

7 comments:

Tibisay said...

Sono senza parole... non vedo l'ora di ammirare tutto insieme!

Gìo said...

quanto sei brava!!!!! mi piacciono tanto i tuoi accessori da cucito, miniaturizzati!!!! proprio ideali per la mia craft room inesistente.
Continua ad aggiornarci, adoro la tua creatività.
Gìo.

Julieta Bajo said...

Maravillosa!!!
Sei molto brava... me piace tanttissimo il tuo lavoro... =)

elena fiore said...

Che lavorone pazzesco !
Tanto brava, quanto folle :-)
BACIONE GRANDE, CIAo
e°*°

rachele said...

i tuoi lavori sono incredibili!ed io osservo traboccante di ammirazione!
ciao rac

crochetdoll said...

Grazie ragazze!!!!!! Per Elena: dalle mie parti c'è un detto "se no i xe mati, no li volemo" :-)un pizzico di follia aiuta sempre mooolto :-)
un BACIONEEEEEE!!!!!

Lady Verulam said...

Si la follia ci vuole ma tu sei proprio matta dentro!!!!!:-))))))
Non so darmi pace per essermi persa tutto il tuo ben di Dio a Vicenza!!!! sigh!