Monday, May 30, 2011

A zonzo ad Italia Invita 5

Grandissimo lo spazio dedicato a Quilt Italia, Associazione Italiana Patchwork e Quilting! L'Associazione che non ha certo bisogno di presentazione ha portato in mostra tantissimi lavori e offerto momenti di incontro e laboratorio gremitissimi di curiose e appassionate.
A proposito di cucito, ricamo, tessuti e creatività.... incantevoli nella loro semplicità i lavori presentati dal Laboratorio Tessile di Alice da Castiglion Fiorentino.
Il laboratorio, creato e animato dalle abili e preparate Paola e Rosalba, propone un recupero intelligente ed attualizzato di antiche tecniche di ricamo e merletto del territorio tra Umbria e Toscana.
I materiali usati sono naturali, come pure le tinture usate nei lavori sui lini e filati da ricamo.
Il laboratorio offre corsi e laboratori, progettazione e realizzazione su misura di elaborati tessili, capi finiti pronti da acquistare, ma anche tessuti prestampati con i disegni da ricamare in proprio.
Bello!!!! E... a proposito di cucito... nello standi Juki
un interessantissimo ed ingegnoso sistema per usare una semplice macchina per punto dritto
sistema perfetto per realizzare lavori di grandi dimensioni!
Come si smonta:
e come si rimonta: Interessante, curioso e divertente, vero?

2 comments:

Mihaela Nica said...

impressionante!!!

Rosalba Pepi said...

Grazie Luisa per questa sorpresa, ho immaginato per mesi l'effetto che avrebbe fatto ad Italia Invita il lavoro proposto durante i laboratori di ricamo con le mie allieve, a loro ed al loro entusiasmo dovevo la riuscita dell'effetto finale. Quella leggerezza e pulizia è frutto della serenità vissuta insieme e della ricerca costante di portare il ricamo all'essenza emotiva. Grazie per la tua segnalazione.
Rosalba Pepi, Laboratorio tessile di Alice