Saturday, November 7, 2009

Pordenone: mostra, knit cafè, concorso!!

Vi vorrei parlare di un appuntamento tenutosi sabato scorso a Pordenone: un Knit Café presso la 'Galleria Vastagamma' in occasione della mostra 'Valcellina Collection'.
oOOOo
Facciamo prima un passo indietro. L'associazione Le Arti Tessili di Maniago promuove dal 1995 un concorso internazionale per giovani fiber artisti: PREMIO VALCELLINA - CONCORSO INTERNAZIONALE D'ARTE TESSILE CONTEMPORANEA E' un appuntamento prestigioso che ha come protagonisti assoluti il talento degli artisti e la versatilità del mezzo "tessile".

Oltre al premio l'Associazione, attiva da ben vent'anni, propone innumerevoli iniziative didattiche e di divulgazione, promozione ed approfondimento del tema "arte tessile": corsi, convegni, conferenze, mostre, pubblicazioni. Al fine di promuovere la nuova edizione del Premio Valcellina (il bando scade alla fine di novembre) si è tenuta presso la Galleria Vastagamma di Pordenone la mostra Premio Valcellina Collection: un’importante selezione di opere tessili che hanno partecipato alle passate edizioni dell’omonimo concorso.

Potete trovare il video dell'inaugurazione: qui Mentre qui sotto ecco alcune foto dell'inaugurazione e di alcune delle opere in mostra:
La mostra è stata anche un'occasione per il pubblico di sperimentare in prima persona: i visitatori potevano infatti interagire con alcuni elementi dell’esposizione usando dei ferri da maglia giganti potevano portare il proprio contributo ad un’opera di fiber art collettiva. Divertente ed originale!
Come attività collaterale alla mostra sabato 31 ottobre è stato portato per la prima volta a Pordenone il Knit Cafè, un appuntamento didattico e ricreativo, dedicato alla riscoperta del piacere di lavorare con le mani.
Questo appuntamento mi ha visto impegnata in prima persona ed è stata un'esperienza che mi sono goduta un mondo! Il mio compito è stato mostrare, insegnare, raccontare... e naturalmente si è rivelato un'occasione incredibile! un vero intreccio, simbolico e non, di esperienze personali e arte, fare e sapere.
Ecco alcune immagini (che rendono più di tante parole!) ... che bello vedere riunite assieme tante donne rilassate, divertite e divertenti, rapite , concentrate e soddisfatte, vero?
Ecco nella foto qui sotto una collana inventata sul momento per usare uno stranissimo filato fatto con striscioline di stoffa elastica (!) Unite tra loro le striscioline con dei nodi (i capi rimangono a vista, tipo frangette) e avviati tantissimi punti (ma non li abbiamo contati) basta lavorare tre/quattro giri a maglia rasata. Una volta chiusa la maglia si arrotola spontaneamente! Ideuzza del momento: abbellire il tutto con un bottone fantasia cucito su una coccarda di maglia!
Al pomeriggio ha partecipato anche il piccolo Amon, che forse si è un po' annoiato, ma è stato ricompensato da tante coccole!
Un grazie all'Associazione Le Arti Tessili per avermi coinvolto nell'iniziativa e grazie anche a tutte le partecipanti!!! Alla prossima!

5 comments:

Tibisay said...

Splendida iniziativa... mi dispiace tanto non aver saputo prima della sua esistenza, magari ci facevo un salto... voglio imparare a fare anche io la collana!!!

Daniela Cerri Art said...

SEI TROPPO GRANDE LUISA TESORO MIO!!! Tutto ciò che crei è AMORE!!!

Fata Lu said...

bellissimoooooo! ma allora si può fareeee! solo a vedere le foto mi prudevano le mani!
anch'io anch'io...quando ci sarà il prossimo??? me lo saprai dire verooo? baci..Lu

crochetdoll said...

tranquille ragazze metterò tutto sul blog!!!
GRAZIE A TUTTEEEEE!!!!!!

Anonymous said...

Complimenti!!!
Bellissima iniziativa..... molto coinvolgente e stimolante.
Ritrovarsi in gruppo per condividere una passione... permette sempre di fare un passo avanti!
Brava Luisa!
Paola